Sabato 3 marzo inaugurazione restauro fontana di piazza San Lorenzo

Fontana piazza San Lorenzo gennaio 2018

Ultimato l’accurato restauro della fontana di piazza San Lorenzo, che tornerà a zampillare sabato 3 marzo 2018 alle 18, in occasione della cerimonia di inaugurazione. Ritrovo in San Lorenzo, ove interverrà Mariella Annibale Marchina ad illustrare l’aspetto storico-culturale della fontana realizzata nel 1853 dallo scultore Gian Battista Lombardi, su disegno dell’architetto Luigi Donegani. Seguirà l’intervento dell’architetto Giuseppe Lorenzini per la parte del restauro. Un momento conviviale chiuderà quindi l’appuntamento.

L’intervento accuratissimo, coordinato dalla Soprintendenza, si è svolto in ogni parte e non si è limitato alle opere di sigillatura della vasca. La complessità del lavoro ha portato da 8mila a 16mila euro il costo del restauro. L’impianto idraulico è stato rinnovato e dotato di un sistema di ricircolo dell’acqua mentre la parte esterna dello splendido monumento ottocentesco è stato oggetto di cure particolari che hanno consentito di riportare il manufatto, coperto da calcare e colature brunastre, al livello dell’immagine originaria. Sono stati installati anche quattro fari a led che consentiranno una perfetta illuminazione notturna. L’impianto funzionerà ogni giorno dalle 7 alle 23.

«Da diversi anni la fontana non era più in funzione a causa delle perdite d’acqua – ha spiegato il sindaco di Gussago Giovanni Coccoli -, si è ritenuto pertanto di intervenire non solo su questo fronte, ma anche ripulendo la pietra e i manufatti lapidei che compongono questo gioiello architettonico, riportandolo al suo originale splendore».

Fonte: Giornale di Brescia

Per approfondire:
– locandina Inaugurazione restauro fontana di piazza San Lorenzo

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News