Venerdì 29 aprile incontro “Le 4R per salvare l’ambiente”

4R salvare ambiente aprile 2022

Venerdì 29 aprile 2022 è in programma a Gussago l’incontro “Le 4R per salvare l’ambiente: Recupero, Riciclo, Riduzione, Riutilizzo“, evento promosso dal Distretto Lions 108ib2 in occasione del concorso indetto sui temi dell’economia circolare. L’appuntamento è allo ore 20:oo, presso la sala civica “C. Togni”.

Oggi più che mai l’attenzione è volta alla tutela dell’ambiente facendo leva sull’aspetto della prevenzione che l’associazione dei Lions Club International da anni sostiene a livello nazionale e in particolare a livello territoriale. La manifestazione rappresenta un modo per avventurarsi in un percorso che riscontriamo ogni giorno e che ci richiama costantemente a essere non solo aperti, ma in comunione con tutti perché l’occuparsi del nostro ambiente, del nostro pianeta, è la scelta migliore che possiamo fare. Possiamo dimostrare che è possibile impegnarci di più, che è possibile essere più vicini alle problematiche dell’economia circolare e dell’ambiente e infine possiamo dimostrare come fare a mettere a frutto competenze e talenti affinché tutti possiamo goderne e soprattutto potremo scoprire e condividere a quale grande meta ci siamo impegnati.

Le esperienze acquisite in anni di attività sono state utili nell’ideazione e redazione dell’innovativo progetto: “Concorso di Idee per un’economia circolare”. Si è voluto dare grande spazio alle iniziative che facessero leva sulle esperienze rivolte all’economia circolare, con particolare interesse in ambiti territoriali circoscritti. Si può praticare e affermare che attraverso l’economia circolare si è in grado di rispondere a un desiderio di crescita sostenibile a fronte di attenzioni sempre più crescenti cui le risorse sono sottoposte. Le motivazioni alla base del passaggio del modello di economia lineare al modello di economia circolare sono duplici e sono rispettivamente un forte orientamento sociale delle imprese e le nuove esigenze del mercato di riferimento. Di grande importanza è comprendere che l’economia circolare, si sviluppa utilizzando modelli di business, tecnologie e competenze legate all’industria 4.0. e che la trasformazione è un percorso che richiede un ruolo attivo, strategico delle imprese nel ripensare processi, intenti e relazioni di filiera. L’approccio utilizzato è stato quello che attribuisce pari importanza ai contenuti e ai destinatari del progetto. Immaginare a cosa siano interessati e le loro possibili obiezioni alla proposta ha permesso di dettagliare i contenuti in modo che si è riflesso immediatamente nelle attese e nelle risposte. Il coordinamento del progetto è stato indirizzato sulla base logica collaborativa e il consenso è stato il risultato dell’intelligenza collettiva degli imprenditori, delle Istituzioni e della collettività.

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News