Un gesto di altruismo, naturale per chi dedica la vita al servizio del prossimo, che si è trasformato in un incubo. Aggredita e malmenata dall’uomo che aveva provato ad aiutare che si è scagliato anche contro suo marito e pure i carabinieri. Solo l’intervento di una seconda pattuglia di militari ha riportato la calma: la serata si è conclusa al pronto soccorso con tre persone medicate e una in arresto: si tratta di un 24enne marocchino, clandestino e in Italia senza fissa dimora, poi risultato positivo all’etilometro con un tasso di 2,3 microgrammi di alcol per litro di sangue. Al centro della vicenda, suo malgrado, una 44enne infermiera che abita a Gussago e che lunedì sera stava rincasando dopo il turno in ospedale che aveva terminato alle 22. La vettura con a bordo la donna e il marito ha accostato in via Trieste, nel cuore della zona residenziale a sud del paese franciacortino. Proprio mentre i due scendevano davanti a loro è passato un magrebino in bicicletta che, pochi metri più avanti, è rovinato a terra.
Immediatamente l’infermiera si è avvicinata all’uomo a terra per sincerarsi delle sue condizioni e per offrirgli aiuto. Ha ottenuto però la risposta che meno si aspettava: il ragazzo ha chiesto una sigaretta e quando hanno spiegato di non averne questi ha dato in escandescenze, spintonando la donna e poi scagliando contro l’auto della coppia il sellino della bici. A quel punto il marito è intervenuto in difesa della moglie ed è scoppiata una vera e propria zuffa. Un automobilista di passaggio si è fermato, è stato colpito dall’uomo ed è fuggito poco dopo. Quello che è esattamente accaduto è ancora da stabilire con certezza: sembra che lo straniero abbia cercato di strappare la catenina alla donna e anche di prendere la sua borsa per fuggire.
L’arrivo di una prima pattuglia del carabinieri non è bastato e il 24enne si è scagliato anche contro gli uomini in divisa, ingaggiando una violenta
colluttazione. Con il supporto di altri colleghi i militari sono riusciti a trasferire l’uomo in caserma e poi in pronto soccorso dove è stato piantonato per la notte. Il 24enne marocchino è stato arrestato e ora deve rispondere dell’aggressione alla coppia e della resistenza nei confronti dei militari. Il provvedimento è stato convalidato.
Paolo Bertoli
Fonte: Giornale di Brescia