Il 12 settembre le campane ricominceranno a suonare per gli alunni della Scuola Primaria. Il primo giorno sarà il momento del reincontro tra i docenti e gli alunni, che si sono salutati il giugno scorso, e dell’accoglienza dei “piccoli” delle Classi 1^, che inizieranno l’avventura di un nuovo ciclo formativo.
La Scuola Primaria “Teresio Olivelli” di Sale si appresta a vivere questo appuntamento con un momento durante il quale la comunità alle 10.00 si ritroverà riconoscendosi nei segni della Repubblica italiana: l’Inno Nazionale e il Tricolore. Per l’occasione gli alunni incontreranno il Prof. Romano Colombini, Preside in pensione, oggi Presidente della Commissione “Dolores Abbiati” dell’A.N.P.I. di Brescia, ex partigiano, che incontrò Teresio Olivelli nel febbraio del 1944. Rivolgerà agli alunni un breve discorso sui valori della libertà, dell’accoglienza e dell’uguaglianza, profondamente radicati nella sua lunga esperienza biografica e intellettuale, ma che appartengono anche all’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo di Gussago.
Oltre al Prof. Colombini parteciperà l’Associazione Nazionale Alpini Gruppo di Gussago che donerà il tricolore, ritrovando e rafforzando un legame storico con la Scuola di Sale. Gli Alpini di Gussago infatti si prodigarono fortemente per la dedicazione della Scuola alla figura di Teresio Olivelli e guidarono la cerimonia di inaugurazione che si svolse 25 anni fa, il 30 maggio 1987.
Durante il momento collettivo, ogni ordine di classe riceverà il mandato per organizzare e curare alcuni eventi comuni sui quali si articola l’offerta aggiuntiva formativa della scuola. Si tratta di una serie di iniziative con le quali si concretizzano in buona parte una serie di ambiti educativi: l’educazione ambientale, alla sicurezza, alla salute, alla pace, alla solidarietà, all’intercultura, alla memoria, alle tradizioni culturali nazionali e locali. Su questi filoni si costituisce un unico progetto di cittadinanza consapevole e di appartenenza attiva ad una comunità civile. Questo è anche il quadro di riferimento alla luce del quale assume un senso profondo la scelta della Scuola di iniziare l’anno scolastico con il canto dell’Inno Nazionale durante l’elevazione del Tricolore.
Fonte: Comunicato stampa