L’Istituto comprensivo di Gussago, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha attivato durante l’anno scolastico 2018/2019 il servizio “Spazio ascolto”, un luogo di accoglienza dei bisogni di confronto di ragazzi e adulti, collocato presso la scuola e usufruibile gratuitamente.
In particolare presso la scuola secondaria di I grado “Venturelli” è attivo uno Spazio Ascolto, dedicato agli studenti, che offre la possibilità di parlare con un esperto dei propri progetti, sogni, preoccupazioni, dubbi e paure, legati al contesto amicale, scolastico o familiare. I ragazzi possono accedere da soli o in gruppo, su segnalazione di un insegnante.
Presso la scuola è attivo anche uno Spazio Ascolto dedicato ai docenti e ai genitori degli studenti. Il suo scopo è quello di offrire la possibilità di parlare con un esperto dei dubbi, delle preoccupazioni e dei problemi concernenti il rapporto con i propri allievi o figli. Lo Spazio Ascolto adulti è aperto come da calendario presso la scuola nelle sedi primaria Casaglio e primaria Sale. Si accede solo su prenotazione telefonando al numero 030 2522919, lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00, martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e lunedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:30.
Gli incontri dello Spazio Ascolto Adulti sono condotti dalla dott.ssa Alessandra Nodari, psicologa e formatrice. Gli incontri dello Spazio Ascolto Ragazzi sono condotti dalla dott.ssa Emanuela Mandosi, psicologa scolastica e formatrice.