Lo Junior Basket Gussago approda alle Final Four regionali

Junior Basket Gussago

Venerdì 30 maggio sfiderà a Lesmo il Vittuone Gorgonzola. Domenica 1° giugno la finalissima contro Milano3 o Virtus Isola.

Dopo il Basket Brescia Leonessa Under 19 c’è un’altra squadra bresciana che si sta distinguendo nei campionati Elite. Stiamo parlando del Junior Basket Gussago, che ha conquistato l’accesso alle Final Four regionali di categoria, in programma a Lesmo venerdì 30 maggio e domenica 1 giugno. Dopo aver chiuso al comando la stagione regolare la squadra di coach Gianluca Peli ha sconfitto, nel play off il Campus Varese. Gara 1, giocata nell’impianto franciacortino di via Bevilacqua, è iniziata in maniera piuttosto equilibrata, con i varesini che riescono a mantenersi a contatto grazie al tiro dalla lunga distanza. Ciononostante i biancorossi vanno all’intervallo in vantaggio per 38-32 e ad inizio ripresa impongono una nuova, prepotente, accelerazione. Veronesi e Manziana (rispettivamente 22 e 19 punti a fine gara) sono i terminali offensivi ai quali i gussaghesi si affidano per arrivare ad avere, in chiusura di terzo periodo, un vantaggio di 17 lunghezze. Divario incolmabile per gli ospiti con l’ultimo quarto che si rivela ininfluente ai fini dell’81-64 finale.

Tutta un’altra storia si vive in gara 2, quando il Campus, potendo sfruttare anche il vantaggio del fattore campo, si dimostra fin dalle battute iniziali più battagliero. Gussago mantiene sempre un minimo margine di vantaggio, ma non riesce mai a chiudere il discorso. Nell’ultimo quarto arriva così la rimonta dei padroni di casa, che riescono a rimandare l’esito del match ai tempi supplementari. Nel frangente esce però ancora una volta la maggiore caratura tecnica della compagine biancorossa, che alla fine si impone per 79-71. Al suono della sirena esplode la gioia della Peli’s band per un risultato che, anche alla luce di quanto prodotto nel corso di tutta la regular season, può ritenersi più che meritato.

Ora c’è da completare l’opera, anche se le avversarie che si presenteranno all’appuntamento delle Final Four appaiono decisamente agguerrite. Gussago venerdì incrocerà le armi (palla a due in programma alle ore 19) contro il Vittuone/Gorgonzola, mentre l’altro accoppiamento metterà di fronte Milanotre e Virtus Isola. Le due perdenti si scontreranno domenica alle 16 per la finale terzo/quarto posto, che anticiperà la finalissima, in calendario alle 18.
Simone Rizzolo

Fonte: Giornale di Brescia

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti alle Newsletter di Gussago News per ricevere quotidianamente via email notizie, eventi e/o necrologi
- segui la pagina Facebook di Gussago News (clicca “Mi piace” o “Segui”)
- segui il canale Telegram di Gussago News