Sabato 21 settembre 2013 alle ore 9:00 si svolgerà la cerimonia di intitolazione a Monsignor Cesare Mazzolari del Laboratorio di Informatica della Scuola Primaria Statale “Teresio Olivelli” di Sale di Gussago. L’intitolazione è il punto di arrivo di un lungo percorso iniziato due anni fa dall’Istituto Comprensivo di Gussago e dalla Fondazione Cesar, quando all’indomani dell’improvvisa scomparsa del Vescovo, la scuola intese lasciare un segno permanente della sua figura e della sua opera.
Il legame di Mons. Mazzolari con Gussago ha radici lontane: durante la seconda guerra mondiale, il piccolo Cesare frequentò la vecchia scuola di Sale; qui tornò novello sacerdote dagli U.S.A. nel giugno del 1962 per celebrare la prima santa messa; da Vescovo di Rumbek, incontrò la popolazione in diverse manifestazioni e gli alunni nelle scuole per le iniziative collegate al Gemellaggio Gussago/Aliap, che unisce ancor oggi idealmente e materialmente i due paesi nello spirito di pace e di crescita reciproca, e promosse dall’omonimo Comitato e dalla Consulta della Pace. La presenza della bottega equo solidale gestita dalla Fondazione Cesar continua la collaborazione della comunità attraverso l’operato dei volontari.
Instancabile annunciatore del Vangelo, Monsignor Cesare Mazzolari prestò il proprio servizio apostolico in Europa, America e Africa. Qui lavorò per sconfiggere la povertà estrema del popolo sudanese, per creare i presupposti di una pace duratura e per garantire istruzione, salute, giustizia. Il Sud Sudan, in occasione della dichiarazione di indipendenza del luglio 2011, lo ha riconosciuto “padre della patria”; lì riposa vicino alla “sua gente”.
Con questa intitolazione si intende mantenerne vivo il ricordo della sua presenza nella Scuola di Sale e la sua eredità morale per le giovani generazioni. A tale proposito il Laboratorio di Informatica è stato abbellito con il contributo della Fondazione Cesar, che ha apprezzato e sostenuto la bontà dell’iniziativa, e l’impegno dell’Amministrazione comunale di Gussago, che ha provveduto alla sistemazione dell’aula. Per l’occasione è stato predisposto un pannello con un’opera dell’artista Angela Sabattoli, che è anche un’insegnante della scuola.
Il giorno 21 settembre 2013 si ricorderà Monsignor Cesare Mazzolari insieme agli alunni e ai docenti della Scuola Primaria “Teresio Olivelli”, introducendo la dedicazione del Laboratorio con brevi testimonianze riferite alla firma del Gemellaggio Gussago/Aliap da parte del Sig. Renato Verona, all’opera della Fondazione Cesar con la Presidente Sig.ra Mariangela Rossini, al giovane Cesare Mazzolari con la sorella Marianna, con gli interventi della Dirigente Scolastica Dott.ssa Enrica Massetti e del Sindaco Prof. Bruno Marchina. La cerimonia sarà riservata alla sola scolaresca e agli invitati, ma dalle ore 12:30 alle ore 13:00 dello stesso giorno i genitori e gli interessati potranno visitare il Laboratorio.