Lavori e disagi per il rifacimento delle strade e dell’illuminazione

Lavori in corso

Varato un massiccio intervento su viabilità e sicurezza. Lampioni a led e nuove telecamere. L’appello del Comune alla pazienza: le opere riguardano strade ma anche marciapiedi e fibra ottica.

Le strade, i marciapiedi gussaghesi sono sotto i ferri. Entro fine mese si interverrà anche sull’illuminazione pubblica. È una massiccia manovra di intervento alle opere pubbliche del paese franciacortino, quella in atto, che sta creando non pochi problemi alla viabilità. I gussaghesi dovranno avere un po’ di pazienza, spiegano in Comune, perché in questi giorni sono in corso le operazioni di ripristino del manto stradale – ad opera di Enel Rete Gas, come previsto dal contratto stipulato con il Comune -, oltre a interventi per il rifacimento dei marciapiedi, e all’installazione della fibra ottica; sono inoltre previste a fine novembre, le operazioni che prevedono il posizionamento di pali della luce a led. I lavori che stanno creando maggiori disagi, in queste ore, riguardano il ripristino del manto stradale; «si è partiti dalle strade della frazione di Ronco – spiega Giovanni Coccoli, Assessore di Gussago – e interesseranno, poi, buona parte delle vie di Gussago, a partire dalla zona Mandolossa, via Tartaglia e via Golgi. Ci sarà un’interruzione dei lavori, che riprenderanno in primavera, in zona Piedeldosso».

La sistemazione dei marciapiedi, realizzati da un operatore privato, mediante convenzione urbanistica, per l’importo di circa 150mila euro, sta proseguendo, a macchia di leopardo: «Non stiamo seguendo un percorso lineare nella sistemazione dei marciapiedi – prosegue l’assessore -, perché si stanno concordando, al tempo stesso, i lavori, per l’illuminazione pubblica, e quindi cerchiamo di far combaciare entrambi gli interventi. In questi giorni i marciapiedi sono stati realizzati in zona Navezze e in via Pirandello; nelle prossime settimane si interverrà in via Manzoni, via IV Novembre, viale Italia e in molte altre vie».

Il passaggio all’illuminazione pubblica con sistemi a led è in rampa di lancio. Oltre a migliorare il reticolo di luci, l’obiettivo è quello di sostituire completamente i punti luce del territorio, suddividendo le operazioni in più tranche. «Per questa prima fase dei lavori – conclude Coccoli -, abbiamo ottenuto uno sconto di circa 60mila euro che, sommato al risparmio che avremo col nuovo sistema a led, ci permetterà, per il secondo stralcio di lavori, di installare molti più pali della luce e di acquistare telecamere per la videosorveglianza, che possono essere installate all’interno dei pali stessi.

Intanto cresce l’impegno nel campo della sicurezza. Oltre ai nuovi punti luce e alle telecamere che saranno inserite nei lampioni per un controllo del territorio, il Comune interverrà nella frazione Sale per limitare la velocità delle automobili, che percorrono il rettilineo che scorre davanti al parco Muccioli e davanti alle scuole elementari. Il punto, sarà protetto dalla realizzazione di un dissuasore a pedana. Non un semplice dosso, che potrebbe rivelarsi pericoloso, ma una piattaforma allungata.
Federico Bernardelli Curuz

Fonte: Giornale di Brescia

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News