Si è conclusa domenica 2 luglio 2023 a Ronco di Gussago la tredicesima edizione del Torneo di Ronco “Memorial Marzio Maccarana”. La manifestazione è anche quest’anno stata un successo, grazie al grande impegno delle decine di giovani dell’associazione culturale Venanzio, fondata nel 2011 nel ricordo di Marzio Maccarana.
La vittoria finale è andata alla squadra “La Manega Franciacorta” che ha sconfitto “On-It” in finale con il punteggio di 4-2. Dopo la sconfitta della scorsa edizione, La Manega Franciacorta conquista finalmente il meritato trionfo. La partita finale è stata combattuta e appassionante. La Manega Franciacorta si porta in vantaggio grazie a un preciso diagonale di Capelli, ben servito da Cirelli. Prima della fine del primo tempo, On-It pareggia con Beqiri che sfrutta l’assist di Dino Mehic. All’inizio del secondo tempo, La Manega ottiene un rigore e Perotta riporta la squadra in vantaggio. On-It reagisce prontamente con una splendida conclusione di Amer Mehic che si infila all’incrocio dei pali. Negli ultimi minuti, La Manega Franciacorta sigla due gol che determinano la vittoria della squadra: il sinistro di Loda e l’azione individuale di Minotto.
Nella finale per il terzo e quarto posto, la Migal batte il Gf Maja Srl con un netto 5-1, grazie alla doppietta di Bettazza e ai gol di Ravani, Moreschi e Pasotti. Gabriele Scidone segna il gol della bandiera per il Gf Maja Srl. I premi individuali sono stati assegnati a Nicolas Perotta (La Manega Franciacorta) come miglior giocatore del torneo, a Stefano Di Giorgi (On-It) come miglior portiere e a Giulio Bassini (Dama Verde) come capocannoniere.