Manerbio – Yes Basketball Gussago 64-47
Manerbio alza il muro e Gussago ci sbatte contro. Sono i biancoverdi gli unici a sorridere in C Silver, mentre Chiari, Monteclarense e Verolanuova cedono alle prime tre della classe. E al quarto posto c’è proprio Manerbio, che aggancia Chiari dopo una grande vittoria nel derby. La differenza la fa la difesa ermetica dei bassaioli nei quarti dispari. Gussago realizza la miseria di 9 punti tra primo (6) e terzo periodo (3) ed è costretta ad alzare bandiera bianca. Solo 47 i punti segnati, con gli ospiti che sbagliano davvero l’inverosimile, chiudendo con il 23% dal campo. A segnare il corso del match è il terzo periodo: Gussago, con Mora, realizza subito la tripla del -4 (28-24), ma è l’unico canestro dello Yes Basketball nel quarto. Manerbio chiude a doppia mandata il proprio canestro e piazza un parziale mortifero di 19-0 con gli argentini Prado ed Emiliano Moreno (47-24). La sfida è ormai segnata, anche se la squadra di coach Diego Sguaizer risale da -23 (49-26) a -10 (49-39 al 35′); ma qui si ferma la rimonta ospite, interrotta da due canestri di Paderno e dalla solidità sotto le plance di Moreno. «Se difendiamo così possiamo competere con tutti – gonfia il petto con orgoglio coach Maxi Moreno -. Ricordo ancora quando eravamo in un bruttissimo periodo e dissi ai ragazzi: per uscire dalla crisi dobbiamo fare le cose brutte, ovvero sporcarci le mani e difendere, sacrificarci, combattere. Ora si vedono i risultati». Per Manerbio è la quarta vittoria di fila e la settima nelle ultime otto partite, il tutto impreziosito dalla miglior difesa del campionato.
C. Can.
La classifica: Soresina 34; San Pio X 32; Curtatone 24; Manerbio e Chiari 22; Ombriano 20; Monteclarense, Viadana e Yes Basketball 18; Verolanuova e Somaglia 16; Casalmaggiore 14; Excelsior 12; Blu Orobica 0.
MANERBIO Fontana 2, Litoumi 4, E. Moreno 16, Prado 16, Valli 5, Taino 2, Bernardi 3, Sbardolini, Paderno 16, Boninsegna, Pellegrini, Redini. All. M. Moreno.
YES BASKETBALL GUSSAGO Valenti 1, Bullock 11, Bianchi 3, Mora 15, Zoccoli, Outmane n.e., Sambrici, Ballini, Asamoah 8, Del Bono, Staffiere 9. All. Sguaizer.
Arbitri: Amighetti di Verolanuova (Bs) e M. Ghidini di Azzano Mella (Bs).
Parziali: 14-6; 28-21; 47-24.
Fonte: Bresciaoggi