Il Sindaco Bruno Marchina e Guido De Santis premiati dall’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia

UNCI premi 2014

I valori del volontariato, la cultura della filantropia e l’attivismo sociale producono ottimi frutti anche nella nostra provincia. Nessuno parlerebbe però dei risultati concreti, dei progetti realizzati e delle persone aiutate se a monte non ci fossero uomini, donne e associazioni impegnate quotidianamente a diffondere solidarietà, giustizia e benessere all’interno della comunità in cui vivono. Per 364 giorni all’anno agiscono lontano dai riflettori e dalle cronache, preoccupati degli obiettivi da raggiungere e non della propria notorietà. C’è un giorno però in cui l’esempio di una vita incontra il riconoscimento civile da parte dello Stato e delle istituzioni. È accaduto domenica mattina, quando la sezione provinciale dell’Unci, l’Unione nazionale dei Cavalieri d’Italia, ha consegnato nel corso dell’assemblea generale dei soci una serie di premi al merito a individui e associazioni Onlus distintisi nell’ultimo anno per correttezza morale, rettitudine e spirito di servizio.

La cerimonia ufficiale è stata preceduta e inaugurata dalla Santa Messa celebrata al Santuario di Santa Maria delle Grazie da monsignor Piccinelli, il quale, citando la parabola evangelica dei talenti, ha messo l’accento sulla necessità di valorizzare, in ambito professionale e interpersonale, tutte le donne attive nel volontariato sociale. Più tardi, presso la sala Brixia dell’Hotel Ambasciatori, il presidente Unci di Brescia, il Grand’Ufficiale Bruno Croveglia, ha conferito il «Premio alla bontà 2014» a due associazioni del territorio. Il primo attestato, accompagnato dalla donazione di mille euro, è stato consegnato a quattro volontarie del Centro Aiuto alla Vita «Il Dono», per l’accompagnamento economico e psicologico offerto a donne sole durante il periodo di gravidanza e nei primi mesi dopo il parto. Il secondo riconoscimento, con il medesimo contributo monetario, è invece andato all’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno della Valcamonica, meritevole di aver accompagnato le malate oncologiche alle sedute di radioterapia per un totale di oltre 12mila viaggi tra valle e ospedali della città.

Sei cittadini particolarmente attivi in campo sociale e lavorativo, segnalati da altrettanti soci Unci, hanno invece ricevuto il diploma di «Distinzione Onore e Merito». Si tratta di Bruno Marchina, sindaco di Gussago (che impossibilitato al ritiro, è stato consegnato all’assessore Nicola Mazzini), stimato per aver intitolato un parco pubblico del suo comune ai Cavalieri della Repubblica Italiana; del professor Marco Mario, volontario Auser riconosciuto «per aver trasmesso il senso dell’altruismo e della solidarietà» accompagnando con la propria auto anziani invalidi alle visite mediche; di Bruno Ferretti, ultraottantenne di Salò, operaio in un calzaturificio prima, in uno zuccherificio poi e infine autista appassionato e fidatissimo a bordo degli autobus della Sia; del documentarista, scrittore e musicista camuno Giannino Botticchio, degno di lode per «aver comunicato la storia e la cultura locale attraverso l’immagine, il suono e la parola scritta italiana e dialettale»; di Margherita Rocco di Passirano, ex infermiera, cofondatrice della Cooperativa sociale «Fraternità» di Ospitaletto e attualmente portavoce del Forum Provinciale del Terzo settore; del gruppo canoro dei «Cantur» di Verolavecchia diretti dal maestro Pietro Laffranchi. Segnaliamo inoltre l’assegnazione del Diploma di Benemerito conferito al Dott. Guido De Santis, perché si è reso degno di riconoscimento e stima nel perseguimento di scopi sociali ed umanitari.

Prima di concludersi con un buffet conviviale, la cerimonia ha tributato la benemerenza al cavalier Pierino Danesi di Rovato, animatore e promotore della mostra mercato del tartufo di Franciacorta, ha visto la nomina di due nuovi soci, per ora semplici simpatizzanti, e il passaggio di grado, da Cavaliere a Ufficiale e da Ufficiale a Commendatore, di 7 soci già insigniti dell’onorificenza della Repubblica. Una giornata particolare che dovrà essere ricordata.

Fonte: Bresciaoggi

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News