Marcia della Pace a Roma: una ventata di giovinezza da Gussago

Marcia Pace novembre 2022

Sabato 5 novembre 2022 mattina prestissimo da Gussago è partito un pullman di Gussaghesi che hanno raggiunto Roma per la marcia della Pace – EUROPE FOR PEACE – organizzata dalle ACLI e da infinite realtà associative e di volontariato. Una marcia per chiedere un cessate il fuoco e subito un negoziato per la pace. Solidarietà con il popolo Ucraino e messa al bando di tutte le armi Nucleari.

Alla Marcia hanno partecipato più di 100.000 persone e noi gussaghesi avevamo una rappresentanza gioiosa e variegata. Tanti scout hanno infatti aderito e insieme altre persone hanno colorato il corteo. Dai più piccoli Lupetti e Coccinelle, ai numerosi novizi rover, genitori e nonni fino al Sindaco. Un’esperienza faticosa dal punto di vista fisico ma entusiasmante per lo spirito che ci fa immaginare e sperare in un futuro di pace…

Nella piazza hanno poi parlato vari rappresentanti del mondo sociale. Il cardinale Zuppi, presidente della CEI, ha anche scritto una lettera sostegno ai partecipanti ricordando che la “Pace è di tutti e ha bisogno di tutti”. Un grido che si alza dalla piazza: Aiuto! stanno morendo! Facciamo qualcosa!

Uno striscione preparato dai nostri scout diceva: “La pace comincia con un sorriso”… possiamo cominciare a farlo tutti e contagiare il mondo.

A cura di Giancarlo, uno dei partecipanti

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News