Il gussaghese Marco Ungaro in partenza per Roma in bicicletta per raccogliere fondi

Viaggio a Roma di Marco Ungaro

Il prossimo 2 agosto un gussaghese, Marco Ungaro, intraprenderà un viaggio particolare da Gussago destinazione Roma. Ecologico, Culturale, Spirituale e Benefico. Detto così sembra il viaggio sognato da tanti, in realtà nulla di particolare ne di costoso.

Ecologico
Marco si avvia a fare questo itinerario in bicicletta, cucinerà in autonomia, cercando alloggio nelle strutture religiose (ma si porterà la tenda in caso di bisogno). Ci tiene a dire che sarà la dinamo della bicicletta a produrre energia anche per il cellulare e la macchina fotografica.

Culturale
Tranne che per alcune deviazioni culturali, Marco seguirà il cammino della antica via francigena. Un itinerario ricco di storia tracciato dall’arcivescovo anglo-sassone Sigerico (il più noto testimone) che nel 990 si reco’ a Roma.

Spirituale
Il percorso è intriso di chiese, conventi e sarà per il pellegrino e l’occasione di respirare un po’ di sana spiritualità che anche la solitudine concilia.

Benefico
Il nostro gussaghese ha pensato bene di legare questa sua esperienza ad una raccolta fondi a favore di un orfanotrofio in Guinea (www.maisondesenfants.com). Per ora sono stati raccolti e donati circa 1000 euro.

Marco dice che raggiungerà Roma con calma e prevede di vedere il Santo Padre in circa 10 giorni. Un periodo in solitaria che per qualcuno può essere corto, per altri lunghissimo, ma in questo mondo frenetico dove tutto è (e deve essere) veloce e frenetico, lasciamo ad un cicloviaggiatore/pellegrino il suo tempo per “assaporare” i dettagli di questo viaggio e riprendere conoscenza delle “proprie funzioni vitali”.

A cura di M.V.Z.

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News