Giovedì 8 febbraio 2024 i famigliari si sono riuniti per festeggiare il 100° compleanno di “nonna” Maria Cancarini.
Nata l’8 febbraio 1924, Maria ha vissuto un secolo ricco di sfide e traguardi, sempre con tenacia e dedizione alla famiglia. Maria è cresciuta a Carcina, in una famiglia numerosa. La mamma Margherita era ricamatrice, mentre il papà Luigi lavorava alla Glisenti, la grande fabbrica che all’epoca rappresentava il cuore pulsante del paese. Maria ha frequentato la scuola fino alla quinta elementare, per poi dedicarsi alla scuola di cucito. Era brava in matematica, ma la sua passione era aiutare la mamma e occuparsi dei fratelli.
Con l’avvento della Seconda Guerra Mondiale, Maria ha dovuto sostituire gli uomini in fabbrica, contribuendo allo sforzo bellico. Sono stati anni difficili, segnati dalla polvere, dalle preoccupazioni per il fratello marinaio disperso in guerra e dalla tragica perdita di alcuni compaesani.
Dopo la guerra, Maria ha sposato Francesco, un uomo rimasto orfano da piccolo e cresciuto come “famei” in una famiglia di contadini. Insieme hanno costruito una vita semplice a Gussago, nella frazione di Navezze. Francesco si dedicava al lavoro in fabbrica e alla cura dell’orto, mentre Maria accudiva la casa e i loro quattro figli.
Nonna Maria è sempre stata una donna attiva e laboriosa. Nonostante l’età e la perdita del marito nel 2012, conserva una vitalità contagiosa. Continua ad aiutare in casa, legge il giornale, segue la televisione e si dedica al cucito. La sua gioia più grande è stare con la famiglia, in particolare con il suo amato Marco (Cirelli), nato con la sindrome di Down e gravi difficoltà fisiche, che grazie a lei è diventato la mascotte del paese.
Nel giorno del suo centesimo compleanno, la comunità di Gussago si stringe attorno a nonna Maria, grata per la sua tenacia, il suo amore e il suo esempio di vita. La sua storia ci ricorda che la vera felicità si trova nelle cose semplici: l’amore per la famiglia, la dedizione al prossimo e la gioia di vivere.
Tanti auguri, nonna Maria!