“Memoria e comunità” nel nome della Costituzione e della libertà

Memoria e comunità 2024

Memoria e comunità. È racchiuso nel titolo lo spirito del ciclo di incontri promosso dal Comitato unitario permanente antifascista di Gussago, realizzato in collaborazione con l’associazione culturale Odradek XXI ed il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Gussago.

«Ci eravamo ripromessi di riproporre l’iniziativa cominciata lo scorso anno, ampliando la discussione sulla Costituzione per parlare della sua riforma, ma anche di pace e guerra, delle mafie in Lombardia, chiudendo il cerchio con un incontro sul lascito del testo costituzionale nella nostra Repubblica – spiega Valeria Benedetti, consigliere comunale del gruppo Pd, tra gli organizzatori della rassegna -. Quest’anno il parterre di ospiti si è ulteriormente ampliato, con la partecipazione di esperti di spicco che tratteranno l’argomento Costituzione nel senso più ampio del termine».

«È necessario trovare momenti in cui si discute e si fa sintesi – aggiunge Pierino Rivetti, coordinatore Cupa Gussago -. Il nostro comitato è una sorta di “ombrello” sotto il quale si raggruppano tutte le realtà dell’arco costituzionale che fanno riferimento al movimento antifascista. Crediamo che in tempi difficili come questi sia necessario andare oltre le differenze per costituire un fronte unito che porti avanti questi valori». Anche Francesco Filippini dell’Anpi e Luisa Landi di Gussago Insieme hanno sottolineato come «questo ciclo di incontri possa accrescere il senso di comunità». Tutti gli appuntamenti si terranno in sala civica “Togni” alle ore 20.45.

Il primo incontro è fissato per mercoledì 28 febbraio 2024 con Antonio D’Andrea dell’Università di Brescia, che parlerà di Ordinamento democratico: la Costituzione italiana e le prospettive problematiche della sua riforma. Lunedì 18 marzo si parlerà di Mafie in Lombardia: dall’infiltrazione al radicamento, con Ilaria Ramoni, consulente della Commissione parlamentare antimafia, e David Gentili del Comitato antimafia di Milano. Terzo incontro giovedì 11 aprile con Carlotta Mingardi dell’Università di Siena su L’Unione Europea e i conflitti: quale ruolo?. Infine, mercoledì 17 aprile chiuderà il ciclo la riflessione storica di Simone Neri Serneri dell’Università di Firenze su Resistenza, Costituzione, Repubblica.
C.Reb.

Fonte: Bresciaoggi

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News