Meteo “ballerino”: dopo il sole è in arrivo la neve anche in pianura

Gussago imbiancata dalla neve – Foto di Angelo Cartella

Ieri uno splendido sole con tinte primaverili. Oggi sereno con nuvole a tratti dalle 7 alle 22. Domani la neve! Anche a quote basse e in città. Questo prevedono ormai da giorni gli esperti annunciando su Brescia almeno 20 centimetri di neve e precipitazioni estese dal pomeriggio.

Aria gelida da latitudini artiche sta valicando le Alpi accerchiandole in una morsa sia dalla Porta della Bora che dalla Valle del Rodano. Eppure ieri la giornata è stata bella, seppur fredda, con la temperatura solo di pochi gradi sopra zero. In città come il provincia la macchina organizzativa antineve è pronta.

Fortunatamente le previsioni meteo non sono da allarme rosso. Giorni fa si parlava di 40-50 cm di neve su Brescia. Ora di una ventina di centimetri. A chi si muoverà in auto viene consigliato di montare le gomme invernali o portarsi al seguito le catene da neve. Il rischio è che, come a dicembre, le strade principali e le tangenziali restino bloccate. Impraticabili gli svincoli con auto o camion di traverso. Sarà la coda dell’inverno – non a caso San Faustino è considerato l’ultimo mercante di neve – con temperature rigide. «Da martedì» assicurano gli esperti del meteo è prevista pioggia che scioglierà la neve almeno in pianura. Prevista invece ancora neve su Milano e in alcune zone della Lombardia e del nord Italia.

Fonte: Bresciaoggi

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News