Giovedì 28 marzo la mezza Quaresima 2019 si festeggia con il rogo della vecchia

La tradizione del rogo della vecchia a Gussago anche nel 2019 sarà rispettata: una festa folcloristica e popolare che sarà celebrata con vari appuntamenti organizzati da associazioni ed oratori per mantenere viva la festa del giovedì di mezza Quaresima, che quest’anno cade giovedì 28 marzo 2019. Ognuno festeggia a modo proprio, secondo consuetudini che si perdono nella notte dei tempi oppure con iniziative nuove o consolidate negli ultimi anni ma il culmine della serata è, in tutti i casi, il rogo finale del fantoccio della vecchia, cui segue un momento di festa.

A Gussago siamo a conoscenza di almeno quattro “roghi”, eccoli:

  • parcheggio del Palazzetto Polivalente a Casaglio, ore 20:00: l’associazione “Gussago Insieme” organizza “Bruciamo l’indifferenza” con animazione, lattughe e vin brulè gratis per tutti. Verranno brucati i “Me ne frego”, gli sguardi che si abbassano di fronte alle ingiustizie, il non parteggiare, i silenzi che fanno rumore, le assenze che contano, chi non vede, chi non sente, chi non parla. E come per tutti i “roghi delle vecchia”, la speranza è che bruciando ciò che è brutto, si ceda il passo a ciò che è bello.
  • Oratorio di Ronco, ore 20:30: processo e rogo della vecchia presso l’Oratorio;
  • Oratorio di Sale, ore 20:30: “Bruciamo la vecchia” con spettacolo di burattini, rogo della vecchia ed a seguire lotteria e buffet di dolci;
  • Oratorio di Civine, ore 21:00: Rogo della vecchia in Oratorio.

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News