Continuano gli incentivi economici per i cittadini di Gussago che scelgono la bicicletta al fine di ridurre le emissioni di CO2: ancora per tutto il 2023 i lavoratori e studenti residenti nel comune bresciano potranno ottenere un incentivo economico fino a 50 al mese per l’utilizzo della bicicletta quale mezzo di trasporto nel tragitto casa-lavoro e casa-scuola/università. Sono 15mila euro i fondi stanziati dal comune. Il monitoraggio e verifica dei percorsi effettuati saranno garantiti dall’applicazione Wecity, partner del programma, installata sullo smartphone dei partecipanti.
Dopo il successo ottenuto nelle passate due edizioni, il Comune franciacortino ha deciso infatti di rinnovare ancora una volta il progetto per la mobilità sostenibile “Io viaggio in bici!”, finalizzato a promuovere la progressiva riduzione dell’utilizzo del mezzo privato motorizzato a favore dell’uso della bicicletta. Obiettivo: contribuire alla tutela dell’ambiente e al miglioramento della salute, della sicurezza e del benessere della popolazione e allo sviluppo economico dei rispettivi territori comunali. Come in passato, lavoratori e studenti residenti a Gussago che abbiano raggiunto almeno i 16 anni di età e che si impegnino ad adottare come modalità di spostamento la bicicletta per il percorso diretto casa-lavoro-casa, casa-scuola/università-casa o casa-nodo di interscambio modale con treno o bus l’amministrazione Comunale corrisponderà un incentivo economico di 25 centesimi di euro a chilometro per un tetto massimo di 50 euro al mese, con l’obbligo di raggiungere almeno l’importo di 15 euro ogni tre mesi del progetto. L’incentivo sarà riconosciuto fino al 31 dicembre 2023 e fino a esaurimento delle disponibilità finanziarie, pari a 15mila euro per l’anno 2023.
«Siamo molto orgogliosi dei risultati raggiunti con questa iniziativa, sia per il risparmio di CO2 emessa in atmosfera, sia per il fatto che questo progetto si sta diffondendo anche in altri Comuni. L’impegno economico per tale progetto (dal 2020 a oggi circa 38mila euro) è il miglior investimento fatto sull’ambiente e la salute dei nostri cittadini» ha sottolineato l’assessore all’ambiente Angelo De Pascalis.
Il tragitto e i relativi chilometri percorsi individualmente, per un massimo di 4 tratte giornaliere tra andata e ritorno, saranno monitorati e verificati dal gestore dell’app Wecity, partner del programma. L’incentivo sarà quindi erogato bimestralmente al richiedente una volta raggiunto l’importo minimo di almeno € 15,00 attraverso bonifico sul conto corrente/Iban indicato dall’utente in fase di registrazione sulla app. «La prosecuzione di questo progetto per il terzo anno indica la chiara volontà di dell’amministrazione comunale di Gussago di scommettere sulla mobilità sostenibile per il futuro del proprio territorio – ha commentato Paolo Ferri, CEO di Wecity – I dati ci dicono che l’incentivo funziona e favorisce un cambio comportamentale nei cittadini. Sono ovviamente processi lunghi ma il beneficio ottenuto è di lungo periodo, sia in termini di salute ambientale che individuale».
I partecipanti, all’atto dell’adesione all’iniziativa, dovranno dichiarare di disporre di una bicicletta dotata di tutte le caratteristiche e dotazioni prescritte dal Codice della Strada e dal relativo Regolamento di esecuzione, di essere a conoscenza delle norme del Codice della Strada e del relativo Regolamento di esecuzione in particolare per la circolazione, nonché delle comuni regole di prudenza. Dovranno inoltre disporre di una casella email per la comunicazione con il Comune e con il gestore dell’app e di un dispositivo tipo smartphone e relativo numero di cellulare su cui installare l’app Wecity.
Le candidature dovranno essere presentate utilizzando l’App Wecity scaricabile gratuitamente per iOS e Android. Una volta scaricata e registrato il proprio nome e cognome, l’utente potrà inserire il codice missione e completare la registrazione all’iniziativa: l’app comunicherà immediatamente all’utente l’esito della procedura di iscrizione e, solo in caso positivo, l’utente potrà iniziare a usare l’applicazione per registrare i propri spostamenti. Gli utenti/lavoratori/studenti ammessi al progetto potranno contribuire infine alla redazione di uno studio sulle criticità esistenti a livello locale per lo sviluppo di una mobilità lenta e sostenibile e sui possibili interventi pubblici volti ad agevolare gli spostamenti in bicicletta oltre che al monitoraggio della salute per la valutazione degli effetti del progetto sul benessere degli utenti/lavoratori/studenti coinvolti.
Per iscriversi:
– tramite l’app WECITY registrarsi con nome e cognome e inserire il codice “Gussago2022”
Per informazioni o chiarimenti:
– Wecity mail: help@wecity.it o whatsapp +39 377 3506646 (solo messaggi, registrare il numero tra i contatti per poter ricevere aggiornamenti e informazioni) – per informazioni circa la funzionalità dell’APP
Per approfondire:
– https://www.comune.gussago.bs.it/po/mostra_news.php?tags=4&area=H&x=&id=1309