Siamo all’atto finale. Il circuito Daniel Bonara di Castrezzato ospita nel fine settimana l’ultimo round dei trofei Wheelup Motoestate ed oltre 250 piloti. Una grande festa delle due ruote, con moltissime gare ed iniziative per tutti i gusti anche nel paddock, dove i più piccoli potranno provare gratuitamente sia minimoto da strada sia offroad ed assistere a spettacoli di trial organizzati dal pluricampione nazionale Fabio Lenzi.
Ma il vero spettacolo avverrà ovviamente in pista: l’adrenalina è al massimo, visto che nessun titolo è stato assegnato in anticipo, cosa che conferisce alla tappa bresciana ancora più importanza. Nel fine settimana i piloti delle classi Miniopen e 600 Motoestate correranno due gare, riprendendo il format applicato ed apprezzato da altre categorie a Cervesina. Nella prima, la doppia manche è l’ideale per i bresciani Mauro Goffi e Francesco Bernoni per provare a recuperare il ritardo di 21 punti dal leader della classifica Suardi. Il primo era assente nell’ultima gara, mentre il secondo è stato autore di una gara sottotono.
Nella 600 Motoestate il cuneese Renaudo deve stare prestare attenzione all’insidia della doppia gara: il suo vantaggio non è tale da farlo stare tranquillo e gli inseguitori, tra i quali il bresciano (di Gussago) Emanuele Lo Bartolo, sono pronti a rovinargli la festa.
Gara unica invece nelle altre classi. Nella blasonata 1000 Motoestate non è stato un campionato da ricordare per Francesco Fratus: il bresciano può però ancora ambire al podio finale sul circuito che lo ha visto vincitore all’inizio di maggio. Per il primato sarà lotta tra Di Vora e Galante, senza dimenticare la presenza come wild card del bresciano Fabrizio Perotti. Nella 1000 Moto di serie Matteo Mestriner è costretto a una gara in rimonta per recuperare i 5 punti di ritardo da Oscar Tavella, reduce da un doppio successo a Cervesina. Si assegnano i titoli anche nelle altre classi, con Naked, Race Attack e 600 Moto di serie ancora con classifica molto corta. Insomma, il giusto gran finale per un campionato che è stato un successo.
Gli orari: sabato mattina le prove libere, nel pomeriggio il primo turno delle prove ufficiali; domenica mattina il secondo turno delle qualifiche e dalle 11 le diciannove gare in programma.
Fabio Rusconi
Fonte: Giornale di Brescia