Martedì 2 giugno “Musical-mente at home”, maratona musicale a sostegno della cultura

"Musicalmente at Home" giugno 2020

Il Covid-19 ha cambiato molte cose in questi ultimi mesi, molte attività si sono fermate bruscamente e altre hanno dovuto adattarsi e trasformarsi. Anche l’Accademia Musical-Mente non è riuscita a concludere l’anno accademico, ma nonostante tutto ha continuato a lavorare, cercando di affrontare le nuove sfide suonando, recitando, organizzando lezioni a distanza, creando video tutorial e trasformando i progetti già attivi attraverso modalità nuove. La musica ha unito e fatto compagnia nei giorni di confusione, di improvviso distanziamento sociale, di sconforto e per molti anche di grande dolore. Sono stati momenti di sofferenza personale e di grande preoccupazione per le famiglie e per la nostra città.

Per questa ragione, grazie alla collaborazione dei piccoli e grandi artisti dell’Accademia, insieme con straordinari ospiti della scena culturale bresciana e non solo, Musical-Mente ha deciso di organizzare per martedì il 2 giugno 2020 “Musical-Mente at home”, uno straordinario evento per sostenere la cultura della nostra provincia, a cui tutti potranno assistere comodamente nelle proprie case, Ad un anno da “Time for us”, una giornata speciale per offrire un’opportunità di incontro alle imprese culturali. La giornata verrà trasmessa in diretta streaming
sui canali social dell’Accademia (pagina Facebook, Instagram e YouTube).

Il programma della maratona, che inizierà alle 11:00 e continuerà fino a sera, prevede sette dirette. La prima sarà dedicata al XII convegno annuale “Grappoli di Suoni di Franciacorta e Brescia” con il patrocinio della Provincia di Brescia. I direttori delle scuole di musica di Franciacorta e Brescia proveranno a confrontarsi sulle nuove modalità didattiche imposte dal distanziamento sociale e a rispondere ad alcune domande imposte dalla “crisi Covid”. Saranno presenti rappresentanti dell’alta formazione provenienti dal Conservatorio di Musica Luca Marenzio di Brescia, dalla Scuola di Armonia H. Strickler, dalla Associazione culturale Filarmonica Don T. Pietta, dalla Scuola di Musica del Garda, da Accademia Musical-Mente, dalla Accademia Dei Suoni, dalla Civica Scuola Di Musica di Chiari e dalla Scuola di musica Paolo Maggini.

La seconda e la terza diretta vedranno l’intrecciarsi dei saggi virtuali di musica classica e moderna degli alunni, con ospiti del settore musicale nazionale e internazionale del calibro di Flavio Careddu (vincitore del 62° Zecchino d’Oro), Cisco Belotti (Modena City Ramblers), Roberto Vally, Franco Testa e Elio Rivagli. Una quarta diretta sarà dedicata al Laboratorio del Cambiamento, un Focus Group patrocinato
dall’assessorato alla Cultura del Comune di Brescia. Saranno presenti, oltre all’assessore Laura Castelletti, molte imprese bresciane del settore: l’Associazione Festa della Musica, il Centro Teatrale Bresciano, l’Associazione Facchinetti, Jazz on the road, Musicalzoo, Latteria Molly e Circuito di Festival – Musica da Bere. Ci saranno ospiti sostenitori della cultura come la dottoressa Rossella Coletto di Cariplo per
Funder-35 e il dottor Sergio Cotti Piccinelli per Comunità Montana di ValleCamonica. Sarà un momento per raccontarsi, proporre le proprie progettazioni future e per creare insieme un’alleanza culturale utile a gettare le basi per il convegno promosso da Associazione Festa della Musica che si terrà il prossimo autunno.

Ma non è finita, una quinta diretta vedrà la partecipazione di “LOL Orchestra, Band & Drama!”, progetto inclusivo di teatro-arte e musicoterapia orchestrale che coinvolge sei Istituti Comprensivi della Provincia di Brescia (IC “Venturelli” di Gussago, IC “R.L.Montalcini” di Iseo, IC “Oscar di Prata” di Trenzano, IC di Ospitaletto, Istituto S.Maria di Nazareth e l’Istituto S.Maria degli Angeli). L’iniziativa è stata realizzata grazie al generoso sostegno di Fondazione della Comunità Bresciana Onlus. Parteciperà la presidente Alberta Marniga, raccontando anche gli straordinari risultati ottenuti con #aiutiamobrescia, la raccolta fondi a sostegno degli ospedali cittadini.

Dopo una giornata di confronto e progettazione, l’evento si concluderà con due dirette di pura musica travolgente. La prima si intitola “Malia”. Un concerto eseguito da 12 cantanti lirici accompagnati dal maestro Luca Capoferri; saranno ospiti di questa sezione gli interpreti di fama internazionale Annalisa Stroppa e Ivan Inverardi. Nell’ultima diretta, a conclusione di questo grande evento, avremo il piacere di assistere ad “Acoustic Sing”: un concerto eseguito da 45 cantanti del settore pop, accompagnati dai docenti di Musical-Mente. Ospite di
questa sezione la “ritmica” dei maggior successi italiani di Baglioni, Mannoia, Fossati, De Gregori Franco Testa ed Elio Rivagli. Dopo l’esibizione verrà svelato il nome del vincitore della borsa di studio “Ancilla Tonsi” per gli alunni di Musical-Mente.

Durante la giornata vari ospiti appartenenti a vari ambiti del mondo culturale e musicale, ma anche alcuni degli amministratori dei comuni (Paderno Franciacorta, Monticelli, Trenzano, Montirone, Ospitaletto, Gussago, Brescia, Ome e Iseo) in cui si trovano le sedi di Musical-Mente.

Per approfondire:
Canali canali social dell’Accademia Musical-Mente:
– pagina Facebook
Instagram
YouTube

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti alle Newsletter di Gussago News per ricevere quotidianamente via email notizie, eventi e/o necrologi
- segui la pagina Facebook di Gussago News (clicca “Mi piace” o “Segui”)
- segui il canale Telegram di Gussago News