Non solo politici, il Comune si apre anche ai cittadini

Candidati Gussago Insieme 2017

Per i programmi e per ogni problema amministrativo non saranno soltanto sindaco e assessori ad esaminarne le origini e a cercarne la soluzione, ma gruppi allargati di esperti o di persone sensibili ai diversi temi che via via emergeranno. Persone provenienti, almeno per ora, dall’area del partito di maggioranza.

«A due mesi dall’insediamento dell’Amministrazione Coccoli – spiegano in Comune – si stanno costituendo gruppi di lavoro operativi interni, suddivisi per area di interesse, facenti capo agli assessorati ma che si avvalgono della collaborazione di persone vicine all’associazione che ha sostenuto la candidatura del sindaco». La nascita di questi gruppi di lavoro sorge dall’esigenza interna all’associazione Gussago Insieme di creare spazi di partecipazione attiva per i cittadini. Si parte dunque dalla cerchia dei sostenitori del gruppo di maggioranza, ma non si esclude che in futuro questa possibilità sia aperta a tutti i gussaghesi che intendano operare con idee e azioni per la «cosa pubblica», a partire dalle associazioni giovanili.

«Con questi gruppi – sottolinea il sindaco Giovanni Coccoli – vorrei riuscire a coinvolgere maggiormente i gussaghesi nella vita quotidiana del paese e nella responsabilità civica. Un tempo i cittadini erano più attivi, ora si sentono lontani e distanti dalla politica intesa come governo del territorio. Noi dobbiamo dare risposte ai cittadini, ma loro possono aiutarci a trovare soluzioni più vicine al loro sentire». Ad oggi si sono già riunite le squadre per lavorare sui temi inerenti urbanistica e lavori pubblici, politiche sociali, cultura, istruzione e comunicazione. Verranno poi formati altri gruppi operativi, che si occuperanno di delineare specifiche progettualità.
Federico Bernardelli Curuz

Fonte: Giornale di Brescia

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News