Gussago si prepara ad un’estate ricca di eventi con la rassegna “Le Notti di San Lorenzo – Gussago in estate“, organizzata dal Comune di Gussago in collaborazione con diverse associazioni del territorio. Il cartellone, che si snoderà da giugno ad agosto, propone un’ampia varietà di appuntamenti per tutti i gusti, tra concerti, cinema, teatro e incontri.
La rassegna si aprirà il 22 giugno alle ore 20:45 presso la chiesa di San Lorenzo con l’esecuzione dell’opera di Giacomo Puccini “Tosca“. L’evento, a cura dell’Associazione LIRICArte, vedrà la partecipazione di un cast di eccellenti interpreti, tra cui Manami Hama (Soprano), Gabriele Nassini (Tenore) e Ivan Inverardi (Baritono).
Gli altri appuntamenti della rassegna:
- 23 giugno alle ore 21:00 presso il parco di Palazzo Caprioli, “Quantum Solos: a unique Muse Tribute”, concerto con quartetto d’archi con Federica Quaranta (Violino), Marco Lorenzi (Viola), Flavio Bombardieri e Sara Conti (Violoncelli) e Dario Tanghetti (Percussioni). Nell’ambito del “Sonoro in flora festival”.
- 28 giugno alle ore 21:00 presso la sala civica “Togni” incontro con Luigi Zoja “Narrare l’Italia: dal vertice del mondo al Novecento“. A cura del “Festival del Rinascimento Culturale”.
- 29 giugno alle ore 21:00 presso la sala civica “Togni” incontro con Alessandra Sarchi “Prendersi cura: di sé, degli altri e del mondo“. A cura del “Festival del Rinascimento Culturale”.
- 5 luglio alle ore 21:00 presso la sala civica “Togni” incontro con Marta Tibaldi “Come stai? Uscite di sicurezza dall’infelicità“. A cura del “Festival del Rinascimento Culturale”.
- 6 luglio alle ore 21:00 presso la sala civica “Togni” incontro con Monica Acito, Greta Olivo e Beatrice Salvioni per parlare di “Nuova letteratura femminile italiana“. A cura del “Festival del Rinascimento Culturale”.
- 7 luglio alle ore 21:30 presso il parco di Palazzo Caprioli, “Hariprasad Chaurasia in concerto”, concerto di musica classica indiana. Nell’ambito del “Sonoro in flora festival”.
- 11 luglio dalle ore 20:00 in piazza San Lorenzo e via Roma, la cena conviviale in bianco a cura dell’Associazione Gussa-Go!.
- 12 luglio alle ore 21:00 presso il parco di Palazzo Caprioli, Paolo Nori in “A cosa servono i russi?“, monologo dello scrittore Paolo Nori. A cura del “Festival del Rinascimento Culturale”.
- 13 e 14 luglio dalle ore 20:00 presso il Parco Muccioli, “Gussago Rocks“, concerto di giovani band emergenti.
- 17 luglio alle ore 21:30 presso il parco Palazzo Caprioli, Eugenio Finardi in “Euphonia Suite”, con Eugenio Finardi (Voce), Raffaele Casarano (Sassofono) e Mirko Signorile (Pianoforte). A cura di “Jazz on the road”.
- Il 23 luglio alle ore 21:15 presso il giardino storico Terrazzo di Villa, “Volti d’Acqua”, spettacolo di teatro ragazzi con Teatro al Quadrato e Zadov Kuskus (Slovenia). Nell’ambito del “Teatro delle Cicale”.
- Il 10 agosto alle ore 21:00 presso il giardino storico Terrazzo di Villa, “Great Ladies of Jazz”, un tributo alle principali interpreti femminili del canto jazz.
Oltre a concerti, spettacoli teatrali e conferenze, la rassegna “Le Notti di San Lorenzo” proporrà anche un ricco programma di cinema all’aperto. Tutti i lunedì dal 24 giungo al 19 agosto presso il giardino storico Terrazzo di Villa, proiezioni cinematografiche per piccoli e grandi spettatori.
“Le Notti di San Lorenzo” si preannuncia come un’estate ricca di cultura e divertimento per Gussago e i suoi dintorni. Un’occasione da non perdere per trascorrere serate piacevoli in compagnia di amici e familiari, immersi nella suggestiva cornice del territorio gussaghese.