
Dopo 201 anni la Santissima di Gussago è tornata a fare da cornice ad un matrimonio. L’ultimo fu quello tra Francesca Richiedei, sorella del nobile Paolo, e Pietro Pasotti di Lumezzane, il 21 settembre 1824. Da allora nessuno aveva più pronunciato il fatidico sì in questo luogo incantevole.
“Grazie al recente restauro, la Santissima torna a vivere anche come cornice di amore e di comunità – sottolinea il sindaco Giovanni Coccoli che ha celebrato l’unione in forma civile tra Anna e Filippo -. È stato emozionante, un evento che resterà nella storia di Gussago, tanto che io stesso ero emozionato e felice almeno quanto gli sposi”.
La location, resa ancora più suggestiva dagli affreschi di Paolo da Caylina il Giovane, riportati alla luce dalla restauratrice Monica Abeni, mamma della sposa, “è un cerchio perfetto di bellezza, memoria e futuro. E’ bello pensare che la Santissima, che come Casa comunale può ospitare i matrimoni civili, torni ad essere teatro di sentimenti e di vita”, conclude Coccoli.
Fonte: Bresciaoggi