Da inizio aprile 2024, una nuova iniziativa verde ha preso vita nel cuore di Gussago. Il centro comunale multi-raccolta di via Galvani ospita la nuova “Isola del Riuso”, un luogo dedicato al recupero e alla valorizzazione di beni ancora utilizzabili e in buono stato.
L’Isola del Riuso rappresenta un’opportunità per i residenti di Gussago di fare la differenza nella gestione dei rifiuti, consentendo a numerosi oggetti funzionanti di evitare prematuramente il destino di diventare rifiuti da smaltire. Attraverso il conferimento presso il container personalizzato, i cittadini possono donare una seconda vita a quegli articoli che altrimenti sarebbero destinati a essere scartati.
In occasione di questa apertura, Rete CAUTO e il Comune di Gussago hanno annunciato la partecipazione alla Paper Week, una campagna promossa da Comieco, in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Assocarta, Assografici, Unirima, e con il patrocinio di ANCI, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Rai Per la Sostenibilità. Questa iniziativa mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della raccolta differenziata e del riciclo di carta e cartone.
Durante la settimana dal 8 al 14 aprile 2024, i cittadini di Gussago hanno l’opportunità di partecipare attivamente alla promozione della sostenibilità ambientale portando i propri libri usati all’Isola del Riuso. Questo gesto, apparentemente semplice, darà nuova vita ai libri ancora in buono stato, rendendoli disponibili per altre persone e riducendo così lo spreco. I libri che non saranno più fruibili entreranno invece nel ciclo virtuoso della raccolta differenziata della carta.
Per agevolare il conferimento dei libri, l’Isola del Riuso sarà aperta secondo i seguenti orari:
- lunedì, martedì, giovedì e venerdì: 8:30-12:30, 14:00-18:00
- mercoledì: 14:00-18:00
- sabato: 8:30-13:00, 14:00-18:00
- domenica: chiuso
Per approfondire:
– cauto.it