Nuova “soasa” per la chiesa San Rocco

Soasa San Rocco febbraio 2021

Nella fotografia, la nuova soasa (la cornice del quadro sacro) installata nelle scorse settimane (febbraio 2021) nella chiesa di San Rocco di Gussago.

Da una chiacchierata tenutasi dopo la Santa Messa per la Festa di San Rocco del 16 agosto 2020, è nata l’idea di rifare “la soasa” dell’altare di San Rocco, andata distrutta negli anni 80 quando fu bruciata da vandali, periodo in cui non era presente un custode. Roberto Gigola (parente del celebre Giovanni Battista Gigola, insigne pittore e miniaturista della nobiltà napoleonica), restauratore con una grande passione artistica, ha proposto a Franco Valetti il suo impegno mettendo gratuitamente a disposizione il proprio tempo e la propria abilità al rifacimento della soasa, chiedendo in cambio solamente il rimborso dei materiali. La tela originale, per motivi di sicurezza, era stata trasportata negli anni scorsi, nella sala del Consiglio comunale. Nella chiesa di San Rocco è ora posizionata una copia.

Nei giorni successivi Franco ha quindi illustrato la proposta del Gigola ad alcuni Casaglioni e, dopo averla attentamente valutata, hanno deciso di procedere, iniziando da subito a cercare degli sponsor in quanto il costo dei materiali e dei costi vivi era stimato in alcune migliaia di euro. Chi volesse contribuire economicamente al finanziamento dell’opera può contattare Franco Valetti al numero  338 4642371.

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti alle Newsletter di Gussago News per ricevere quotidianamente via email notizie, eventi e/o necrologi
- segui la pagina Facebook di Gussago News (clicca “Mi piace” o “Segui”)
- segui il canale Telegram di Gussago News