Gussago by night: nuove luci a led per illuminare gli edifici storici

Santissima drone

Nuove luci a led per gli edifici storici di Gussago. Una novità volta a migliorare la presentazione estetica del paese e a valorizzare il proprio patrimonio artistico e architettonico. Il paese disporrà dei nuovi impianti d’illuminazione entro fine giugno, e parallelamente verrà anche impreziosendolo il verde pubblico, rendendolo più ordinato e accogliente.

La scelta è stata sottoposta e approvata alla Soprintendenza, che la definisce “ottima per i monumenti antichi, che fungono da diffusori di luce e bellezza”. La luce come nuovo arredo urbano, sulla lezione delle grandi città europee, un linguaggio che è inserito nel panorama artistico contemporaneo.

Particolarmente significativo è migliorare la visione notturna delle isole architettoniche: San Rocco, per esempio, o la Chiesa di San Lorenzo. Alla Santissima saranno posizionati 40 riflettori, e verrà proiettato un fascio di luce calda in grado di farla risplendere come illuminata da un dolce focolare. Le spese per la riqualificazione luminosa aumentano la spesa del Comune di 125.000 euro, che tuttavia scendono a 100.000, grazie allo sconto dell’azienda che ha avuto l’appalto.

Fonte: Il Punto Franciacorta

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti alle Newsletter di Gussago News per ricevere quotidianamente via email notizie, eventi e/o necrologi
- segui la pagina Facebook di Gussago News (clicca “Mi piace” o “Segui”)
- segui il canale Telegram di Gussago News