Le opere di Missaglia ispirate allo sport impreziosiscono la “Performer Cup”

Renato Missaglia

Il termine “artista” comincia a stargli un po’ stretto. Renato Missaglia, “adottato” da Gussago quarant’anni fa, ha scelto il mondo come suo palcoscenico. Le sue mostre hanno stregato città italiane ed estere, è stato testimonial artistico per Coca-Cola in occasione delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006, per la maison Salvatore Ferragamo ha presentato eventi artistico-mediatici. La sua vena artistica l’ha portato anche a ritrarre numerosi personaggi famosi, tra cui molti politici internazionali e gli ultimi tre Papi. Per il quarantesimo anniversario della sua fondazione, nel 1994 il Cern di Ginevra gli ha affidato l’incarico di ritrarre i cinque Premi Nobel per la Fisica.

L’ultima grande esperienza è stato il… piccolo schermo. Un posto d’onore nella giuria tecnica di “Performer cup”, il programma di Rai 2 condotto da Garrison Rochelle e Valentina Spampinato, che si è concluso recentemente e che ha visto in gara atleti di tutte le regioni d’Italia in un’avvincente competizione incentrata su discipline come canto, danza, recitazione, arti circensi e acrobatiche. A fare da scenografia alla trasmissione c’erano proprio i dipinti di Missaglia legati allo sport.

“E’ stata un’esperienza nuova e bellissima – ammette l’artista -, che avrà un seguito a settembre, quando la squadra vincitrice, il Resto d’Italia, si sfiderà con altri 36 Paesi del mondo”. Anche in quel caso saranno le opere di Missaglia ad impreziosire le scene dello spettacolo. L’artista è stato recentemente impegnato anche nella realizzazione di 20 ritratti di donne bresciane e bergamasche – a chiusura di “2023 capitale della Cultura” -, che sono andati ad impreziosire il libro di Adriano Baffelli “La borsa delle donne”. Un’iniziativa editoriale che si inserisce in un più ampio progetto di sensibilizzazione contro la violenza sulla donne e per promuovere la cultura della parità di genere.

“I piccoli dipinti – spiega Missaglia – sono tutti esemplari unici e verranno acquistati probabilmente dalle persone ritratte. Il ricavato sarà donato alla fondazione Casa delle donne”. Missaglia non è nuovo alle iniziative benefiche. In collaborazione con Diadora ha “griffato” venti sneakers personalizzate con una sua opera: il ricavato servirà a sostenere la Fondazione Andrea Bocelli. Impossibile elencare tutte le iniziative che negli anni hanno visto protagonista il vulcanico artista: dalla Fiat 500 “d’autore” creata in occasione di Expo Dubai 2020, al manifesto 2018 del Carnevale di Viareggio. Nel 2017 è stato tra i co-fondatori di Trois Villes, associazione che riunisce in un network ideale Venezia, Montecarlo e Cortina d’Ampezzo, e nel 2022 ha partecipato alle riprese di “300K Storie in bottega”, un format televisivo diretto da Claus Maienza.
C.REB.

Fonte: Bresciaoggi

Per approfondire:
renatomissaglia.it

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News