L’Oratorio Sale campione provinciale CSI under 16 femminile, stagione 2017/2018

Un uragano di emozioni si è abbattuto sull’oratorio di Borgonato lo scorso fine settimana, in occasione delle finali provinciali delle categorie Under di calcio a 7. Tavernole, San Giacomo, Trenzano, Casazza, Castegnato e Sale hanno conquistato il titolo nostrano, ma dietro allo scintillio delle coppe più ambite e alle lacrime di chi ha visto sfumare un sogno sul più bello c’è stato molto di più: una dimostrazione autentica di sport nel vero senso della parola, grazie alla passione pura messa in campo dai bambini, assoluti protagonisti dell’evento. Il Sale Gussago aveva assaporato il dolce pensiero di mettere in bacheca tre titoli, ma le uniche ad esultare dopo il triplice fischio sono state le ragazze dell’Under 16 femminile allenate da Laura Calabria, vittoriose di misura sul Polaveno per 3-2 grazie al calcio di rigore trasformato da Gavazzi.

Per i piccoli calciatori gialloblù dell’Under 8 e dell’Under 10, invece, tanto rammarico, spazzato via dalla serenità profusa dei tecnici: «Avete trent’anni davanti per riprovarci, fate tesoro di questa esperienza». Una lezione appresa in tempo reale dal piccolo portiere degli Under 8, beffato all’ultimo minuto dalla conclusione insidiosa di Cinelli. Il suo tiro manda al settimo cielo il Tavernole e fa scoppiare in lacrime l’estremo difensore del Sale Gussago. Mister Conte entra in campo, si mette in ginocchio accanto a lui e lo rincuora. L’arbitro comprende la situazione e lascia spazio. Vittoria di misura, dunque, per il Tavernole, imitato nell’Under 10 dal Trenzano, che dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari ha avuto la meglio ai calci di rigore sempre sul Sale. Il Tavernole è andato a caccia del bis nell’Under 9, ma a impedirglielo è stato un grande San Giacomo, che ha messo al sicuro il verdetto già nella prima frazione di gioco portandosi sul 3-0 con le reti di Milini, Fallousse e Mrdanovic. La domenica è stata bestiale per gli Under 11 del Casazza, che ha concluso una cavalcata entusiasmante con il 4-1 rifilato al Calcinatello, firmato dai gol di Albertini, Dobrea, Bernardelli e Adu. La finale più emozionante è stata senza dubbio l’ultima in programma, quella dell’Under 12 tra Castegnato e Brozzo. I franciacortini partono con il turbo innestato. Inselvini sblocca il risultato e dopo un’autorete arriva il 3-0 firmato da Galati. Sembra tutto deciso, ma il Brozzo torna in partita con le zampate di Camedda e Bara. Galati porta i suoi sul 4-2 e nel finale Muhic segna il gol più bello del fine settimana. Il suo sinistro al volo s’infila nell’angolo lontano, seguito dal fischio finale che incorona il Castegnato.

Gioia incontenibile per le Under 16 dell’Oratorio Sale, nuove campionesse provinciali. «Eravamo al debutto – racconta l’allenatrice Laura Calabria -, aver tagliato il traguardo davanti a tutte ci ripaga della sofferenza affrontata partita dopo partita. Anche in finale è stato così, ma ci abbiamo messo il cuore e siamo riuscite a vincere. C’era una gran tifo, le ragazze erano cariche, sapevo che potevamo centrare l’obiettivo. Ora cercheremo di consolidare il progetto e dare un futuro alla squadra. Punteremo in alto».

Fonte: Giornale di Brescia

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News