“L’Ottavo Giorno” per abbattere tutte le barriere

Gussago diventa per una settimana capitale dell’inclusione, roccaforte di una disabilità vissuta non come limite ma come diverso modo di intendere un percorso comune e condiviso. Torna, a partire da sabato 5 maggio, «L’Ottavo Giorno – Gussago città aperta», una settimana tra cultura, arte, sport, cinema e musica, che coinvolge scuola e territorio e che costituisce un’importante piattaforma di incontro di stimoli ed idee, a cura del Comune, in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Gussago, Anffas Brescia, associazione Play time, la rete bresciana di Cdd e Css e la Casa dello studente.

L’iniziativa è stata presentata dai rappresentanti del Comune (il sindaco Giovanni Coccoli, l’assessore Nicola Mazzini e Giacomo Signoroni, dirigente delle politiche sociali), da Enrica Massetti, dirigente dell’Istituto comprensivo di Gussago, dalla prof.Chiara Solzi e da Claudio Tanghetti di Play Time. Per la sesta edizione de «L’Ottavo giorno – Gussago Città aperta», il Comune e le associazioni coinvolte hanno sottoscritto un protocollo di intesa che ha permesso la realizzazione del fitto calendario di appuntamenti. Si è partiti sabato mattina con esibizioni di danza e l’esposizione delle opere degli artisti disabili durante il mercato mattutino in piazza, per concludere il 12 maggio con la premiazione del concorso letterario del Giornale del Gussago Calcio, in sala Togni alle 11.

«La finalità del progetto è quella di favorire l’integrazione tra la realtà scolastica e la realtà extrascolastica, creando condizioni di dialogo costante – hanno spiegato i relatori -. L’Ottavo giorno si articola in un insieme di momenti formativi, culturali e ricreativi, previsti non solo questa settimana, che offrono proposte per migliorare la qualità della vita dei soggetti disabili». L’ambizione è quella di costruire una rete territoriale che coinvolga altri Comuni – molti Enti hanno già manifestato il loro interesse -, mirata all’inclusione e al progressivo abbattimento delle barriere architettoniche.
Federico Bernardelli Curuz

Fonte: Giornale di Brescia

Per approfondire:
– consulta il programma completo de L’Ottavo giorno 2018 – Edizione 6

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News