Segnaliamo i prossimi appuntamenti della quarta edizione dell’Ottavo giorno, rassegna che dal 7 al 14 maggio 2016 propone otto giorni intensi tra cultura, sport, arte, mostre, concorsi, mercati, musica, film e teatro, organizzata dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Gussago, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Gussago, l’ANFFAS di Brescia, la Casa dello Studente.
Lunedì 9 maggio 2016 alle ore 20:30 presso la Chiesa di San Lorenzo a Gussago proiezione del film “Per altri occhi”, diretto da Silvio Soldini e Giorgio Garini: è la storia di ciechi straordinari che non hanno paura del buio e vivono trovando dentro di sé la capacità di vedere il mondo con umorismo e autoironia, l’ennesima riconferma della sensibilità di un regista, Silvio Soldini, che da sempre affida alla forza dello sguardo la possibilità di infrangere col sorriso sulle labbra la parete opaca di una cecità che, spesso, viene dal cuore e non dagli occhi. Un film con una gran voglia di incontrare il prossimo, ascoltarlo e farsi coinvolgere perché tante volte, troppe, si perde la vista fermandosi alle apparenze. A seguire conferenza di argomento cinematografico a cura di Massimo Morelli “Cosa significa essere ciechi? Possiamo capirlo?”
Martedì 10 maggio 2016, alle ore 11:00 presso il Teatro Santa Giulia del Villaggio Prealpino a Brescia, spettacolo “Umbra Lineae”, a cura di Compagnia della Bretella (Fobap Onlus a marchio ANFFAS) e della classe 3^G del Liceo Socio Pedagogico “V. Capirola” di Ghedi.
Nel tardo pomeriggio, dalle ore 17:00 alle 19:00 presso le comunità Alloggio di via Sale 4 a Gussago, “Aperi-cena tra sport e musica”, a cura delle Comunità Alloggio Fobap Onlus a marchio Anffas “Dioni” e “Salerno” e dell’Associazione Pensionati di Gussago. L’iniziativa prevede l’accompagnamento musicale da parte del gruppo “Trio Delle Note” e la partecipazione degli ospiti della Comunità Boninsegna, questi ultimi si esibiranno in una rappresentazione di “Shiatsu” e ci sarà la possibilità di fare il battesimo della sella con l’asinello “Black berry”.
In serata, dalle ore 20:00 alle 21:30 presso la sala civica “C. Togni” di Gussago, “Yoga per tutti” a cura di Mille Petali. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza che vuole provare l’esperienza di partecipare ad una vera e propria sessione in cui praticheremo uno Yoga un po’…diverso, molto speciale. La sessione di yoga prevede l’utilizzo di tappetini di gomma piuma e foulard/sciarpe: chi ne fosse in possesso è pregato di portarli.
Per approfondire:
– consulta il programma completo de L’Ottavo giorno – Edizione 4