Ottobre alla Pieve 2023: un ciclo di eventi per valorizzare la “Pieve di Santa Maria Vecchia”

Ottobre della Pieve 2023

Quest’anno, il mese di ottobre a Gussago si arricchirà con la nuova rassegna “Ottobre alla Pieve“, che si svolgerà nell’antica chiesa della contrada di Piedeldosso. L’obiettivo principale di questa iniziativa è quello di suscitare un nuovo interesse per la Pieve di Santa Maria Vecchia, una chiesa quattrocentesca che forse sorse sui resti di un edificio ancora più antico. Questa chiesa è stata il punto di partenza dell’espansione del paese e ora necessita di alcune opere di restauro.

Il programma inizia domenica 8 ottobre 2023 alle ore 17:00 con l’inaugurazione della mostra “E da lontano arrivò un cavaliere”, a cura del gruppo artistico Kaleidon. Questa mostra si ispira all’opera più preziosa della Pieve, il cosiddetto “pulpito di Maviorano” di epoca longobarda. In seguito, sabato 14 ottobre alle ore 20:30, avremo un concerto del Coro lirico Calliope, arricchito dalla presenza di solisti e orchestra (l’ingresso è libero). Questo spettacolo è sponsorizzato dalla Libera Università di Franciacorta.

Domenica 15 ottobre alle ore 11:00, ci sarà una Messa Solenne in ricordo della festa dedicata a S. Nicola, una festa che tradizionalmente si svolgeva ogni anno nella frazione di Piedeldosso. Sabato 21 ottobre alle ore 20:30, sarà il momento di uno spettacolo teatrale molto interessante incentrato sulla figura di Paolo VI, a cura del gruppo Linkastro con la regia di Deborah Prati (l’ingresso è libero).

La rassegna si concluderà domenica 22 ottobre alle ore 17:00 con la presentazione all’intera cittadinanza dell’importante opera dell’artista gussaghese Candida Gottardi. Quest’opera verrà donata e troverà spazio nella nostra bellissima Pieve, a testimonianza dell’interesse e dell’affetto degli artisti locali per questo gioiello del nostro territorio.

Il Gruppo Amici della Pieve, ideatore della rassegna, è stato fondato lo scorso anno su iniziativa del nuovo parroco, don Renato Musatti. A breve sarà dotato di uno statuto, e sarà possibile l’iscrizione da parte di tutte le persone che ritengono importante valorizzare e preservare per il futuro questo meraviglioso edificio donato dai Gussaghesi del passato.

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News