Lunedì 2 aprile “Pasquetta alla Santissima 2018 – Picnic Gourmet”

Confermate le collaborazioni con il gruppo sentieri di Gussago, l’associazione culturale Drops e la Pro-loco, si punta a potenziare la ricetta vincente che l’anno scorso ha portato più di mille persone sul colle Barbisone: rendere gourmet un picnic all’aria aperta. A detta dello staff non sarà una Pasquetta come le altre. Il classico pic-nic di pasquetta, appuntamento fisso per chi non vuole allontanarsi troppo dalle città, si appresta a soddisfare le richieste di un pubblico eterogeneo, che spazia dal giovane al bambino, dall’adulto all’adolescente.

Una gita all’aria aperta, ai piedi del simbolo gussaghese per eccellenza, una piacevole giornata di evasione dalla vita di tutti i giorni. La location non ha bisogno di presentazioni: la Santissima di Gussago, manifesto della Franciacorta, apre le porte ad un nuovo modo di intendere la scampagnata in collina. Un programma ricco. Un’intera giornata di natura, musica, arte e buon cibo. Una giornata nella natura: i partecipanti avranno la possibilità di stendersi sui prati in collina che dominano il paese, all’aria aperta.

Una giornata di musica: sul suggestivo palco a ridosso del complesso monumentale si intervalleranno artisti per tutta la giornata, a partire dalle ore 9:45 con l’apertura del parco e la prima salita verso la Santissima. Una giornata all’insegna dell’arte: il programma prosegue poi con una serie di visite guidate, durante l’arco della giornata, all’interno della cappella affrescata, con la guida di Agostino Dellafiore. All’interno della Santissima sarà allestita anche una mostra fotografica, composta dagli scatti che i cittadini hanno messo a disposizione del contest fotografico: “Scatti d’autore”.

Una giornata di buon cibo: alle ore 12:00 avrà inizio il vero e proprio pic-nic gourmet, con la possibilità di usufruire delle pietanze preparate da alcuni chef presenti sul posto. Il cestino da pic-nic si fa esperienza gourmet. Un nuovo modo di fare picnic, con la possibilità di assemblare in loco il tuo cestino attraverso un viaggio enogastronomico ai confini dello street food tra le materie prime della nostra terra, confezionate da giovani chef. Si prosegue con la ricca merenda delle ore 17:00, per poi tuffarci, dalle ore 18:00, nell’aperitivo con dj-set a chiudere in bellezza questa pasquetta che è ormai ricorrenza, ma a suo modo innovazione. Con un calice di vino, un panorama mozzafiato, e uno sguardo sul tramonto.

Per approfondire:
– il Parco della Santissima
– il Periplo della Santissima

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti alle Newsletter di Gussago News per ricevere quotidianamente via email notizie, eventi e/o necrologi
- segui la pagina Facebook di Gussago News (clicca “Mi piace” o “Segui”)
- segui il canale Telegram di Gussago News