Per non dimenticare: programma per il “Giorno della Memoria” 2024

Giorno della Memoria Giorno del Ricordo 2024

In occasione del “Giorno della Memoria” (27 gennaio), il Comune di Gussago ha organizzato, nell’ambito del progetto “Per non dimenticare”, un calendario di iniziative in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Gussago e le Associazioni del territorio.

Il programma prende il via giovedì 25 gennaio alle ore 20:45 presso la biblioteca comunale “Bonometti” con la presentazione del libro “Un alpino in gabbia”, a cura dell’autore Fausto Scolari.

Venerdì 26 gennaio, dalle ore 9:00, presso la sala civica “C. Togni”, nell’ambito di “Smisurata preghiera”, gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Gussago presenteranno lo spettacolo teatrale in tre atti “Una goccia di splendore, di umanità, contro le atrocità di ogni guerra, di ogni genocidio”. Alle ore 11:30 ci sarà una cerimonia istituzionale presso il Monumento ANEI – ex internati in viale Mons. Bazzani.

Alle ore 20:45, presso la sala civica “Togni”, avrà luogo la conferenza “La Resistenza lunga: storia dell’antifascismo” a cura della storica Simona Colarizzi, nell’ambito del “Festival del Rinascimento Culturale”.

“Smisurata Preghiera” proseguirà nel pomeriggio di sabato 27 gennaio con gli interventi di alcune Associazioni e gruppi del territorio. La chiesa di San Lorenzo rimarrà aperta per l’intero pomeriggio, dalle ore 14:30, a disposizione di chiunque voglia lasciare un proprio pensiero, un simbolo, una riflessione contro le discriminazioni, i genocidi e tutte le guerre che devastano l’umanità.

Il programma si concluderà sabato sera alle ore 20:45 con il racconto musicale “L’attesa di Robert”, liberamente tratto da “Il dolore” di Marguerite Duras, a cura del “Corpo musicale di Cologne”.

“Per non dimenticare” è il progetto attivato nel 2023 dall’amministrazione comunale di Gussago per ricordare tragici eventi quali l’Olocausto, le Foibe, le vittime del terrorismo e della Mafia e altri che hanno portato lo Stato italiano ad istituire il “Giorno della Memoria”, il “Giorno del Ricordo”, la “Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di coronavirus”, la “Giornata in memoria delle vittime del terrorismo” ed altri momenti. La commemorazione ed il ricordo di questi eventi tramite cerimonie, eventi culturali ed incontri consente di continuare a ricordare, a testimoniare e a meditare su quei tristi e violenti accadimenti ma anche di onorare la memoria delle vittime. Le tragedie del passato non devono e non possono essere dimenticate, ma devono essere ricordate e rispettate come un avvertimento per il futuro.

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News