Venerdì 17 maggio 2024 alle 20:30 presso la sala civica “C. Togni” di Gussago, l’associazione Libera e teatrini_montez porteranno in scena “Memoria in tours – Il mondo che non sarò“, un’intensa rappresentazione teatrale contro le mafie ispirata al libro “La classe dei banchi vuoti” di Don Ciotti.
Lo spettacolo, con Elena Quaglia e Antonello Scarsi, ripercorre le storie di Giuseppe, Salvatore, Luca, Nino, Annalisa e tanti altri ragazzi innocenti, vittime innocenti della ferocia mafiosa. I loro banchi vuoti diventano un simbolo straziante dell’impatto devastante che la criminalità organizzata ha sulle nostre comunità, privando le nuove generazioni di un futuro e condannandole a un silenzio assordante.
L’evento, organizzato in occasione della “Giornata della Legalità” nell’ambito del progetto “Per non dimenticare” dell’amministrazione comunale di Gussago, rappresenta un’occasione preziosa per riflettere sul tema della legalità e per ricordare le tante vite spezzate dalla violenza mafiosa. Un monito a non abbassare mai la guardia contro la criminalità organizzata e a costruire insieme un futuro libero dalle mafie.
La partecipazione è gratuita.