Riqualificazione per piazza Vittorio Veneto a Gussago: iniziano i lavori per trasformare il centro urbano della cittadina franciacortina. Il sindaco Giovanni Coccoli annuncia l’apertura del primo cantiere per il rifacimento dei sottoservizi, quali acqua e gas, che precederà la fase di riqualificazione della piazza, prevista per l’autunno. La prima fase dei lavori coinvolge il tratto di viale Monsignor Bazzani, comportando modifiche alla viabilità e lo spostamento temporaneo della fermata capolinea degli autobus in via 4 novembre, di fronte al bar Zio Piero.
Per la riqualificazione del municipio e della piazza, sono stati stanziati cinque milioni di euro del PNRR. L’area della piazza si trova a sud del nucleo più antico di Gussago centro ed è sempre stata caratterizzata da problemi di integrazione e fruibilità. L’obiettivo dell’intervento è quindi dare nuova vita e un impulso significativo a questa piazza che è stata percepita come uno spazio aperto.
Il municipio sarà il fulcro dell’intervento, che coinvolgerà anche le aree di accesso e di interconnessione. Il sindaco commenta l’importanza storica di questo finanziamento, definendolo un risultato straordinario. La riqualificazione non comporterà una completa ristrutturazione della piazza, ma le darà una nuova veste. I rivestimenti saranno posizionati su alcuni gradoni e rimossi in altri punti. Inoltre, verrà realizzata una nuova pista ciclabile lungo il perimetro della piazza, che si collegherà al capolinea degli autobus. Gli spazi antistanti i negozi saranno rinnovati e il numero di parcheggi aumenterà di circa 5 nuovi posti. L’ingresso del municipio verrà spostato verso nord e gli spazi interni saranno rinnovati, includendo un ampio front office e uffici modernizzati anche a livello impiantistico.