Pietro Zucchetti al Campionato classi olimpiche 2017

Zucchetti CICO 2017

L’Olimpiade della vela tricolore arriva ad inizio stagione. Da giovedì a domenica di questa settimana il litorale laziale ospiterà il Campionato Italiano Classi Olimpiche (CICO). Base delle regate sarà il Porto Turistico di Roma. La «bresciavela» si presenta con la sua flotta. Per l’ultima volta vedremo insieme il gussaghese Pietro Zucchetti a prua del 49Er del trentino Ruggero Tita (passerà al catamarano Nacra con equipaggio misto). Quasi certamente non ci saranno Jimmy Togni, vittima di un infortunio, come i campioni in carica Luca Dubbini (Marina Militare) e Giacomo Cavalli (Cv Gargnano). Sempre nel 49er vedremo esordire i giovani sebini Marco Anessi e Filippo Quarenghi.

Tra le ragazze dell’FX, orfane di Giulia Conti, sono attese la salodiana Paola Bergamaschi, a prua della spezzina Ottavia Raggio, le sorelle Francesca e Claudia Gambarin di Moniga. Nel 470 Alessandra Dubbini (con Benedetta Di Salle) farà il suo esordio come atleta dello Yacht Club Italiano. Nel singolo Finn ci saranno il madernese Roberto Benedetti e il sebino Alessandro Cattaneo.

Tra i velisti paralimpici la Canottieri Garda Salò avrà Antonio Squizzato nel Norlin 2.4. Assenti i cat Nacra, che attendono la versione «aliscafo» pronta per giugno. Saranno poco meno di 180 gli equipaggi in gara, record negativo per la vela azzurra, ma i «giochi» per Tokio 2020 sono solo all’inizio.
S.PELL.

Fonte: Giornale di Brescia

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News