Pm10 nei limiti, sospeso divieto circolazione veicoli euro 3 diesel

Veicoli inquinanti

Da domenica 1 gennaio 2017 sono state sospese le limitazioni legate alla circolazione dei mezzi euro 3 diesel, così come i provvedimenti sul riscaldamento e gli altri elementi connessi. Per due giorni consecutivi, infatti, l’indice delle polveri sottili nell’aria è rimasto al di sotto dei 50 micro grammi per metro cubo di aria, grazie al vento che ha consentito agli inquinanti di sciogliersi nell’aria. Per questo motivo il comune di Brescia e tutti gli enti locali aderenti (compreso il Comune di Gussago) hanno sospeso le limitazioni.

Questo vuol dire che le auto euro 3 diesel possono tornare a circolare e il riscaldamento può riprendere alla temperatura massima di 20 gradi (con il provvedimento era stato abbassato a 19). Le centraline dell’Arpa che misurano il livello di inquinamento segnalano dati ben al di sotto della soglia di attenzione, anche se non in tutti i casi. Al Broletto si arriva a 45, così come a Rezzato, Sarezzo a 31, mentre il Villaggio Sereno è giunto a 67.

Con la sospensione dell’ordinanza nell’ambito del protocollo regionale, restano comunque in vigore i limiti per quanto riguarda i mezzi più inquinanti e coinvolti dalla misura regionale fino al 15 aprile. Quindi, niente auto euro 0 a benzina, oltre ai diesel euro 0, 1 e 2 dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30. Anche per le moto a due tempi euro 1. Possono circolare, invece, i mezzi alimentati a gas, i diesel coinvolti ma con il filtro antiparticolato, i mezzi storici e le auto con almeno tre persone a bordo.

Fonte: quibrescia.it

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News