Pool pad: alle Gocce corsa e flessioni adesso si fanno a filo d’acqua

Pool Pad

A Gussago si cammina, anzi, si corre sulle acque. Nei giorni scorsi, al centro sportivo «Le Gocce», in concomitanza con l’apertura del «Lido estivo 2017», è stato presentato il «Pool pad», il prototipo del nuovo attrezzo da piscina che consente di replicare tutti gli esercizi che si fanno in palestra: addominali, dorsali, flessioni, addirittura corsa sul posto, galleggiando sull’acqua.

Come spiegano i responsabili del centro sportivo di via Staffoli, «è possibile provare, nelle piscine de Le Gocce, questo attrezzo: una sorta di “tappeto galleggiante” della lunghezza di circa 2 metri per uno, costituito di materiale antiscivolo, che permette di eseguire molti esercizi aumentando e migliorando la stabilità e l’equilibrio. Siamo una delle prime realtà in Italia ad utilizzare questo strumento; invitiamo tutti a provare questa nuova pratica sportiva in cui viene stimolato l’equilibrio».

Il Pool pad – legato alla nuova disciplina, l’Aquaphysical, nata a Londra, che fonde fitness e yoga, in rapida diffusione in tutto il mondo – può essere utilizzato sia per gli allenamenti e per la fase di riabilitazione dagli atleti, sia come attrezzo «ricreativo», per avvicinare i più piccoli al mondo acquatico con un nuovo approccio: «Lavorando sul Pool Pad si potenzia la risposta neuromuscolare – spiegano i tecnici del centro Le Gocce -. Pertanto
lo strumento risulta efficace per gli atleti di tutte le discipline sportive. Ovviamente è eccezionale il suo apporto in fisioterapia per il recupero funzionale. Il Pool Pad è anche divertente per i bambini, che potranno usarlo per attività ludico-formative».

La giornata di festa, in occasione dell’inaugurazione del «Lido estivo 2017» (aperto fino al 3 settembre) nella piscina olimpionica esterna, immersa nel parco del centro sportivo di via Staffoli 16, è stata l’occasione ideale per il lancio ufficiale del Pool Pad, strumento che verrà, inoltre, regalato a tutti i bambini iscritti al grest estivo a Le Gocce, chiamato Villaggio Sportivo, al via il 9 giugno. Info: www.legoccefranciacorta.it, 030.6591520.
Federico Bernardelli Curuz

Fonte: Giornale di Brescia

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News