
Mercoledì 5 novembre 2025 a Gussago si presenta l’antologia “Trasformazioni. Storie dal pianeta che cambia“, curata da Heiko H. Caimi e Giovanni Peli. Un incontro dedicato al cambiamento climatico attraverso la narrazione letteraria. L’appuntamento è fissato alle ore 20:30 presso la Biblioteca Comunale “C. Bonometti”, per un nuovo incontro del ciclo “Le parole incontrano le persone, le storie creano connessioni”, rassegna curata da Heiko Caimi che propone regolarmente incontri con autori che intrecciano letteratura e temi di attualità.
L’antologia raccoglie trenta racconti che affrontano il tema del cambiamento climatico e delle sue conseguenze su paesaggi, esseri umani e destini individuali. I testi esplorano l’Antropocene attraverso diverse prospettive narrative, alternando scenari distopici a riflessioni sulle possibilità di adattamento.
Durante la serata i curatori Heiko Caimi e Giovanni Peli dialogheranno con otto degli autori che hanno contribuito al volume: Roberto Bianchi, Italo Bonera, Giorgia Boragini, Antonia Buizza, Lorenzo Gafforini, Federico Montuschi, Stefano Tevini e Alessandra Tonizzo. Il confronto permetterà di approfondire i diversi approcci narrativi utilizzati per rappresentare le trasformazioni in corso.
Heiko Caimi, scrittore, sceneggiatore e docente di scrittura narrativa, ha già curato raccolte su temi civili e sociali come “Oltre il confine. Storie di migrazione” e “Anch’io. Storie di donne al limite”. Giovanni Peli, autore e musicista bresciano, si dedica da anni alla letteratura di genere distopico e fantastico.