Sabato 16 gennaio presentazione 6^ concorso letterario del Giornale del Gussago Calcio

Presentazione concorso letterario Gussago Calcio 2016

Il Giornale del Gussago Calcio presenterà sabato 16 gennaio 2016 alle ore 11:00 presso la Scuola Secondaria di I° di Gussago “Venturelli”, la sesta edizione del Concorso Letterario del Giornale del Gussago Calcio. Il concorso, intitolato alla memoria di Giorgio “Jos” Sbaraini, giornalista bresciano molto apprezzato, si articolerà nelle sezioni “Racconto” e “Composizione Artistica”. Il tema proposto quest’anno sarà “Il volo”.

La presentazione del tema del concorso sarà affidata al pilota Marco Cherubini del “WeFly! team “. Lo slogan lanciato dal pilota sarà: “Osa volare!”.L’uomo ha sempre desiderato volare, superare i propri limiti. Ma esiste anche un altro modo di “volare”: volare con la fantasia, immaginare, con la fantasia possiamo tutto, anche volare. Volare è sognare. Guai a colui che non sogna, che non combatte, che non conosce la sua missione, che non conosce la sua vocazione, che non ha aspirazioni. Marco Cherubini, nonostante la disabilità, non ha volato solo con la fantasia ma è diventato un pilota e ha fatto del suo sogno la sua ragione di vita. Marco è nato a Seniga, ha perso l’uso delle gambe a causa di un incidente in auto. Nonostante ciò ha sempre cercato nello sport la sua “nuova vita”. Nel 2006 ha ottenuto l’attestato per pilotare gli ultraleggeri e dal 2007 ha iniziato l’addestramento per volare con la sua pattuglia di volo acrobatico “WeFly”. La pattuglia è composta per due terzi da piloti con disabilità. Marco ha alle spalle più di 1.300 ore di volo. Il suo sogno nel cassetto sarebbe quello di conseguire la licenza di pilota privato, una abilitazione che in Italia non si poteva ottenere fino a poco tempo fa.

Lo aspettiamo con molto entusiasmo a parlare ai nostri alunni gussaghesi e a raccontare la sua storia. La giuria del concorso sarà composta da Adriano Franzoni, Giorgio Mazzini, Laura Righetti (Giornale del Gussago Calcio), Rinetta Faroni (storica e scrittrice locale) e Cosetta Zanotti (direttore del festival di letteratura Mangiastorie). Le premiazioni verranno effettuate la prossima primavera all’interno delle manifestazioni organizzate dal Comune di Gussago in occasione della rassegna dell’“Ottavo giorno”. Un ringraziamento particolare al quotidiano Bresciaoggi che da sempre è partner del nostro Concorso.

Fonte: Giornale del Gussago calcio

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News