Il quinto concorso letterario del Giornale del Gussago Calcio lancia una “Sfida”

Fotogallery presentazione 5 consorso letterario Gussago Calcio

Presentata la quinta edizione del concorso letterario.

La scuola media Venturelli di Gussago ha tenuto ieri a battesimo la quinta edizione del concorso letterario dedicato a Giorgio «Jos» Sbaraini, storico e indimenticato giornalista di Bresciaoggi. Ad alzare il sipario, come da tradizione, sono stati Giorgio Mazzini e Adriano Franzoni, rispettivamente coordinatore e direttore del «Giornale del Gussago Calcio» nonché grandi artefici del concorso. Tema di quest’anno è «La sfida», un elemento caratterizzante del vivere quotidiano e non solo dello sport.

«La grandezza dello sport sta nel fatto che ogni sconfitta non è mai definitiva, ma deve essere l’incentivo per prepararsi meglio a un’altra sfida», raccontano gli ideatori Giorgio Mazzini e Adriano Franzoni. Un tema che ha suscitato grande interesse tra gli oltre 150 studenti che si sono alternati nell’arco della mattinata. Una tematica sviluppata nei minimi dettagli dai racconti emozionanti di Tarek Drago (costretto dalla nascita alla sedia a rotelle) e Sara Greotti, una coppia di ballerini che ha ripercorso passo dopo passo la propria esperienza di vita evidenziando le sfide e le difficoltà sostenute per riuscire a sconfiggere pregiudizi fino a realizzare i propri sogni. L’ultimo dei quali potrebbe portare la coppia bresciana ad affrontare le prime selezioni di «Italia’s got talent». «Ci siamo allenati molto e stiamo aspettando gli esiti della selezione – hanno raccontato emozionati -, però al di là di quello che potrà essere siamo molto felici di quello che siamo riusciti con grande passione e impegno a portare avanti nel corso di questi anni». «La mia invalidità è stato un problema solo quando ero bambino – ha raccontato Tarek -: poi ho deciso che dovevo reagire ed accettarmi. Avevo quasi 9 anni e da allora questa situazione si è trasformata in un punto di forza».

Si rinnova la tradizionale formula del concorso che si articolerà tra «Racconto individuale» e «Composizione artistica individuale». Ogni studente dovrà eseguire singolarmente il proprio lavoro prima di passare all’attento giudizio di una giuria composta da Adriano Franzoni, Giorgio Mazzini, Laura Righetti (Giornale del Gussago Calcio), Rinetta Faroni (storica e scrittrice locale), Cosetta Zanotti (direttore del festival di letteratura Mangiastorie), Flavio Emer (scrittore) e Francesca Sbaraini. Le premiazioni verranno effettuate in primavera all’interno delle manifestazioni organizzate dal Comune di Gussago in occasione della rassegna «L’Ottavo giorno – Gussago Città aperta. Una settimana insieme tra cultura, arte sport, cinema e musica». Lo scorso anno a vincere fu Iris Dodi (con il racconto «Per Jennifer»), ragazzina di origini albanesi che frequentava la 3a C e che ora è invece iscritta al primo anno al liceo Calini. «Non avevo mai partecipato prima ad alcun tipo di concorso letterario – racconta Iris -: ricordo ancora oggi questa vittoria con grande emozione».
Alessandro Maffessoli

Fonte: Bresciaoggi


Le fotografie continuano, clicca qui sotto:

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News