Un ricco cartellone di eventi, spettacoli, mostre e conferenze dedicate all’universo femminile: è la “Primavera delle Donne“, la rassegna a cura dell’Amministrazione comunale di Gussago che prende il via l’1 marzo 2024 e si sviluppa per tutto il mese, con l’obiettivo di celebrare la donna e riflettere su temi di grande attualità come la parità di genere e la lotta alla violenza.
La rassegna si apre l’1 marzo alle ore 20:45 nella chiesa di San Lorenzo con la mostra personale dell’artista Elena Moletta “Mi frulla in testa”, a cura di Martina Pansi. La mostra farà da sfondo a tutti gli appuntamenti culturali del palinsesto. Il concerto d’inaugurazione “Le scarpe di Alice”, a cura dell’Associazione Musical-Mente, darà il via ufficiale alla rassegna.
Sabato 2 marzo, l’incontro con l’autrice Elena Moletta “Rifiorirai e sarai bellissima” sarà l’occasione per approfondire il tema della rinascita dopo un trauma. Interverranno Luigi Filippini e Emanuela Strabla dell’Associazione Ri.Pre.Sa.
Venerdì 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, si terrà un incontro in sala civica Togni con otto donne che racconteranno le loro storie e la loro unicità.
Le scrittrici Giovanna Cozzi e Monica Vilbi presenteranno il loro libro “Allo Specchio – Istanti” sabato 9 marzo, mentre il giorno successivo è in programma l’incontro Melania Verzelletti, autrice di “Fortemente Tua”.
Domenica 10 marzo alle ore 16:30 presso la sala civica Togni, concerto lirico “Cantare d’amore” a cura dell’associazione Liricarte.
Martedì 12 marzo alle ore 20:30, Gussago ospiterà la tragica testimonianza di Erica Patti, madre dei due bambini uccisi e bruciati dal padre nel 2013. Nel libro “Col senno di poi”, Erica Patti ha trovato il coraggio di raccontare la sua drammatica vicenda.
Mercoledì 13 marzo alle ore 20:30 presso la sala civica Togni “Prevenire e curare i DNA”, conferenza sul tema dei disturbi del comportamento alimentare, a cura dell’associazione A.GEn.D.A. Lilla.
Sabato 16 marzo alle ore 20:30 presso la sala civica Togni teatro canzone “Benvenuta donna mia”, musica d’autore e letture al femminile a cura del Gruppo Stilelibero.
Sabato 23 marzo alle ore 20:30 presso la sala civica Togni “ELIT3 QUARTET” in concerto, le più belle canzoni pop scritte da donne nella storia della musica da Enya a Lady Gaga.