Pro Loco: amare il territorio e le sue tradizioni è la grande sfida

Pro Loco Gussago

Prosegue con successo il lavoro della Pro Loco comunale, grazie al Consiglio direttivo e dalla partecipazione di numerosi volontari.

«Amare la propria terra e le sue tradizioni, salvaguardare l’ambiente e promuovere il territorio». Sono queste le linee guida della Pro Loco comunale di Gussago. Una storia che continua e cresce grazie al Consiglio direttivo e alla partecipazione di tanti volontari. «Tutti possono unirsi al gruppo e partecipare alle nostre attività» ricordano i membri storici della Pro Loco gussaghese, una realtà che sta raccogliendo le adesioni di tanti nuovi adepti.

Nelle riunioni del gruppo «si raccolgono idee, si preparano programmi, si riscoprono tendenze, si migliora l’immagine e si ritrovano le emozioni» per le tante manifestazioni che caratterizzano l’azione della Pro Loco sul territorio. Arte, cultura, tradizioni, folclore, musica, teatro, sport e spettacolo sono alcuni dei campi in cui opera il gruppo, organizzando ex novo eventi o collaborando alla realizzazione delle grandi manifestazioni del Comune franciacortino (la Festa dell’Uva è un esempio dei risultati ottenuti dalla macchina organizzativa della Pro Loco e della tipologia degli eventi che vengono accompagnati durante tutto l’anno).

La cronaca relativa alla nascita «dell’idea di Pro Loco» è ricollegabile al recupero delle notizie riguardanti Gussago e il suo bagaglio storico-culturale del 1953. Proprio quell’anno nasce un fascicoletto realizzato da don Giovanni Fogazzi con la Gioventù femminile di A.C., ed è da questo germoglio che è nato il desiderio di trovare nuovo materiale e far rivivere così le tante tradizioni del Comune franciacortino. In questo solco nasce la ProLoco e la sua attività sul territorio; «scoprire la storia e partecipare al folclore locale favorendo gli incontri tra le persone e l’amicizia» come amano ripetere gli associati.

Per avere ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.prolocogussago.it o inviare una mail agli indirizzi info@prolocogussago.it (Valerio Cirelli, presidente della ProLoco Gussago), peloone@libero.it (Dario Spini, vicepresidente ProLoco Gussago) e prograzia@libero.it (segreteria).

Fonte: Giornale di Brescia

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News