Pro loco, un anno dedicato alle tradizioni

Oggi il concerto dell’Epifania, poi un progetto per far conoscere il folklore agli studenti.

Promette bene il 2013 della Pro loco di Gussago. L’associazione guidata dal presidente Valerio Cirelli ha infatti iniziato con il piede sull’acceleratore il nuovo anno, la cui prima iniziativa sarà il tradizionale concerto dell’Epifania, ospitato nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta.

L’appuntamento, in programma oggi alle 20.30 e realizzato in collaborazione con la stessa Parrocchia e l’Associazione Musicale Camerata de’ Bardi, propone un percorso attorno al tema della Fede. A esibirsi sono il tenore Roberto Tura, il basso Paolo Battaglia, il contralto Elena Traversi e il soprano Nadia Engheben, accompagnati da Alberto Braghini (pianoforte), Mauro Rovetta (violino) e Federica Ziliani (flauto).

«Dopo una prima fase di pianificazione – spiega Cirelli – nel corso dell’anno diventerà operativo anche il progetto didattico, studiato con la dirigenza e gli insegnanti dell’istituto comprensivo di Gussago e finanziato con i 3mila euro risparmiati in occasione della Festa dell’Uva, dopo che il maltempo aveva reso impossibile la realizzazione dello spettacolo pirotecnico. I fondi sono stati versati alla scuola e permetteranno agli studenti di compiere un articolato lavoro alla ricerca del folklore e delle tradizioni locali. Un viaggio tra le commedie dialettali, le tradizioni, l’uso della lingua e la saggezza popolare: valori che crediamo sia necessario tramandare anche alle nuove generazioni».

Tra poche settimane, inoltre, debutterà in una veste totalmente rinnovata il nuovo sito dell’associazione, all’indirizzo www.proloco-
gussago.it. Uno strumento che, grazie a nuove funzioni, permetterà un aggiornamento costante su iniziative e opportunità, a partire
dalle iniziative di Carnevale che, anche quest’anno, la Pro Loco organizzerà insieme all’Oratorio.
Davide Lorenzini

Fonte: Giornale di Brescia

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News