Programma del “4 Novembre” 2018, centenario della fine della Prima guerra mondiale

fotogallery-4-novembre-2016
Il 4 novembre 1918 terminava la prima guerra mondiale. Con l’entrata delle truppe italiane vittoriose a Trento e Trieste, dopo quasi tre anni e mezzo di combattimenti, si concludeva quella che allora venne definita la “Grande Guerra” e si completava il processo di unificazione nazionale.

Sono numerose le iniziative in programma a Gussago per domenica 4 novembre 2018, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate e 100° anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale. Il programma prevede alle ore 15:00 il ritrovo in piazza San Lorenzo, alle ore 15:30 la Santa Messa ed alle ore 16:15 deposizione di una corona presso il Monumento ai Caduti, con l’intervento del Sindaco. A seguire, riflessioni e letture da parte dei ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado “Venturelli”, passeggiata per il Parco delle Rimembranze ricordando i caduti gussaghesi.

Alle ore 17:15, presso la sala civica “C. Togni” è in programma “Di sentinella: suoni e parole dal fronte”, letture da “Si va sperando un bel giorno di pace” di Rinetta Faroni, con l’accompagnamento musicale del Coro Lirico Bresciano “G. Verdi” diretto dal M° Edmondo Mosè Savio. Alle ore 19:00, presso il tendone dell’Oratorio “San Filippo Neri” la “Cena del Soldato“, per prenotazioni contattare i numeri 3664655196 – 030 2770210. Mentre alle ore 20:45, presso la sala civica “C. Togni” concerto “La Voce della Donna nella Grande Guerra”, a cura dell’Ensemble Vocale Femminile “I Piccoli Musici” di Casazza (Bg), vincitore del Gran Premio “E. Casagrande” al Concorso Nazionale Corale “Trofei Città di Vittorio Veneto” 2017.

All’interno del calendario di eventi organizzati dal Comune di Gussago, con il patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Brescia, in occasione del Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, venerdì 2 novembre alle ore 20:30, presso lasala civica “C. Togni” è in programma “Sospiriam il lieto giorno”, recital di e con Luciano Bertoli accompagnato dal Coro Alpino di Gussago “La Zerla”, a cura del Gruppo Alpini Gussago. Sabato 3 novembre, alle ore 15:00 presso il parco delle Rimembranze, “Storie tra le fronde… Lettere di soldati, canzoni ed emozioni tra gli alberi”, spettacolo a cura dell’Accademia Musical-Mente con gli alunni dei corsi di teatro e di orchestra.

Sono inoltre visitabili, fino al 4 novembre, le mostre:

Per approfondire:
– locandina celebrazione 4 novembre 2017 a Gussago

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti alle Newsletter di Gussago News per ricevere quotidianamente via email notizie, eventi e/o necrologi
- segui la pagina Facebook di Gussago News (clicca “Mi piace” o “Segui”)
- segui il canale Telegram di Gussago News