Nei prossimi giorni a Gussago si terrà la commemorazione del 73° anniversario di “Sella dell’Oca”, in ricordo dei partigiani Mario Bernardelli e Giuseppe Zatti assassinati il 28 ottobre 1944. Il primo appuntamento è in programma venerdì 27 ottobre 2017 quando, alle ore 20:00 presso la chiesa di San Lorenzo, la locale sezione Anpi inaugurerà la mostra fotografica “Partigiani sovietici nella Resistenza bresciana” (aperta al pubblico fino a martedì 31 ottobre), con a seguire un approfondimento storico sul tema, che prevede la testimonianza del partigiano Virginio Boldini e la relazione del ricercatore storico Isaia Mensi.
Domenica 29 ottobre la commemorazione inizierà alle ore 9:15 con il ritrovo in piazza San Lorenzo a Gussago per la deposizione di una corona, proseguirà alle ore 10:30 a Sella dell’Oca con la celebrazione della Santa Messa e si concluderà con l’intervento dell’oratore ufficiale dell’ANPI provinciale, Paolo Cittadini. In caso di maltempo la manifestazione avrà luogo presso la sala civica “C. Togni” di Gussago.
Sempre domenica 29 ottobre è in programma “Andare, camminare la storia e le storie della nostra Resistenza“, camminata verso Sella dell’Oca, con ritrovo alle ore 7:45 dal parcheggio basso della Stella.
Per approfondire:
– locandina 73^ anniversario di “Sella dell’Oca”
– locandina “Andare, camminare la storia e le storie della nostra Resistenza”
– i fatti di Sella dell’Oca