Programma 2019 commemorazione 75° anniversario “Sella dell’Oca”

Sella dell'Oca, 1970
Sella dell’Oca, 1970: don Potieri e L. Gigola.

Nei prossimi giorni a Gussago si terrà la commemorazione del 75° anniversario di “Sella dell’Oca”, in ricordo dei partigiani Mario Bernardelli e Giuseppe Zatti assassinati il 28 ottobre 1944. Il primo appuntamento è in programma martedì 22 ottobre 2019, alle ore 20:30 presso la chiesa di San Lorenzo, dove verrà presentato il libro “David Maria Turoldo, il resistente”, con la partecipazione dell’autore Guerino Dalola.

Dal 21 al 27 ottobre, dalle ore 17:00 alle ore 20:00, nella chiesa di San Lorenzo è attiva la mostra “Le donne nella Resistenza bresciana”. Sabato 26 ottobre inoltre, incontro con Bruna Zanelli – ANPI.

Domenica 27 ottobre la commemorazione inizierà alle ore 9:15 con il ritrovo in piazza San Lorenzo a Gussago per la deposizione di una corona, proseguirà alle ore 10:30 a Sella dell’Oca con la celebrazione della Santa Messa e si concluderà con l’intervento dell’oratore ufficiale Andrea Moretti – Fiamme Verdi ed assessore del comune di Gardone Val Trompia. In caso di maltempo la manifestazione avrà luogo presso la sala civica “C. Togni” di Gussago.

Il Coro Calliope, con la direzione del maestro Fabrizio Zanini e Alessandro Scioscioli al piano, animerà la celebrazione eucaristica a memoria dei caduti presentando brani sacri quali Cantate Domino (G.F. Haendel), Alleluia (W.A. Mozart), Sanctus (T. Zardini), O cor amoris (don P. Arrigo). E, senza soluzione di continuità proporrà O bella ciao, Signore delle cime (B. De Marzi), Inno della 122^ Brigata Garibaldi, canti popolari italiani di grande impatto emotivo che si conformano alla ricorrenza. Seguiranno Va pensiero e O signore dal tetto natio (G. Verdi), inni dei più noti che contengono vivi accenti e sentimenti patriottici con i loro toni travolgenti e infiammati. A chiusura Inno di Mameli o meglio il Canto degli italiani (G. Mameli), riconosciuto inno nazionale italiano de jure e non solo de facto solo nel dicembre 2017, per raccogliere tutti i presenti sotto l’ala dello spirito nazionale indiviso.

Per approfondire:
– locandina 75^ anniversario di “Sella dell’Oca”
– i fatti di Sella dell’Oca

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti alle Newsletter di Gussago News per ricevere quotidianamente via email notizie, eventi e/o necrologi
- segui la pagina Facebook di Gussago News (clicca “Mi piace” o “Segui”)
- segui il canale Telegram di Gussago News