Nei prossimi giorni a Gussago si terrà la commemorazione del 74° anniversario di “Sella dell’Oca”, in ricordo dei partigiani Mario Bernardelli e Giuseppe Zatti assassinati il 28 ottobre 1944. Il primo appuntamento è in programma sabato 27 ottobre 2018 quando, alle ore 19:30 presso Palazzo Nava, la locale sezione Anpi organizza l’apertura al pubblico della mostra dedicata alla 122° Brigata Garibaldi ed alla Battaglia del Sonclino. A seguire, alle ore 20:30, incontro pubblico durante il quale verrà presentato il volume a fumetti “La montagna dei ribelli. Cesare Pattarini e la battaglia del Sonclino”.
Domenica 28 ottobre la commemorazione inizierà alle ore 9:15 con il ritrovo in piazza San Lorenzo a Gussago per la deposizione di una corona, proseguirà alle ore 10:30 a Sella dell’Oca con la celebrazione della Santa Messa e si concluderà con l’intervento dell’oratore ufficiale Rolando Anni. In caso di maltempo la manifestazione avrà luogo presso la sala civica “C. Togni” di Gussago.
Sempre domenica 28 ottobre è in programma “Per altre vie“, camminata verso Sella dell’Oca, con ritrovo alle ore 8:40 all’ingresso della base scout di Piazzole.
Per approfondire:
– locandina 74^ anniversario di “Sella dell’Oca”
– locandina “Per altre vie”
– i fatti di Sella dell’Oca