A Gussago continuano le iniziative legate al progetto “Per non dimenticare”, organizzato dal Comune in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Gussago e le Associazioni del territorio, per commemorare il Giorno della Memoria.
Il calendario degli appuntamenti prevede, lunedì 27 gennaio 2025, alle ore 9:30 presso la sala civica “C. Togni”, lo spettacolo teatrale “La scelta: il coraggio di essere diversi contro ogni indifferenza”, presentato dagli alunni delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo di Gussago, con la regia di Andrea Albertini. Alle ore 11:00 seguirà la cerimonia istituzionale presso il Monumento ANEI in viale Mons. Bazzani, con la deposizione di una corona d’alloro e l’intervento del sindaco Giovanni Coccoli.
Nel pomeriggio, l’iniziativa “Smisurata Preghiera” proseguirà con i contributi di Associazioni e gruppi del territorio. La chiesa di San Lorenzo sarà aperta dalle 16:30, offrendo uno spazio di raccoglimento e riflessione contro le discriminazioni, i genocidi e tutte le forme di conflitto.
In serata, alle ore 20:45, la sala civica “Togni” ospiterà lo spettacolo teatrale “Ho sognato la cioccolata per anni“, messo in scena dalla compagnia “Racconti di scena”.
La cittadinanza è invitata a partecipare a questi momenti di memoria e riflessione, pensati per mantenere vivo il ricordo delle vittime dell’Olocausto e promuovere un impegno condiviso contro ogni forma di indifferenza.