Prende il via la quarta edizione del Concorso letterario del Giornale del Gussago Calcio intitolato al giornalista bresciano Giorgio Sbaraini. Quest’anno, in accordo con il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo e il Comune di Gussago, il concorso si rivolgerà ai ragazzi della scuola media e si articolerà nelle sezioni “Racconto” e “Composizione artistica”. Il tema sarà “Il viaggio” la forza di volontà e la condivisione come risorse fondamentali per affrontare gli ostacoli della vita.
Per permettere agli studenti della scuola media di comprendere meglio il significato del tema proposto, la Società del Gussago Calcio, attraverso il suo giornale, ha organizzato per la mattinata di sabato 18 gennaio 2014 un incontro presso l’auditorium della scuola con l’autore Flavio Emer. Flavio darà il via all’inizio dei lavori del Concorso Letterario del Giornale del Gussago Calcio, raccontando agli alunni i suoi viaggi nel mondo. Viaggi che lo hanno aiutato a crescere, a conoscere diverse culture e a fare esperienze che lo hanno portato a scrivere i suoi libri.
Il Concorso farà parte della settimana di manifestazioni organizzata dal Comune di Gussago che si svolgerà in primavera: “L’Ottavo giorno – Gussago Città aperta. Una settimana insieme tra cultura, arte sport, cinema e musica.”. In quell’occasione verranno effettuate le premiazioni del concorso. Il concorso avrà due articolazioni: “Racconto individuale” e “Composizione artistica individuale”. Quest’ultima potrà essere di vario genere secondo le abilità degli studenti (es. disegno, scultura e qualsiasi altra forma di elaborazione artistica). I lavori devono essere eseguiti singolarmente dagli allievi (non in gruppo). La giuria sarà composta dalla redazione del Giornale del Gussago Calcio, dalla direttrice del festival di letteratura di Gussago “Il Mangiastorie” Cosetta Zanotti, dalla scrittrice locale Rinetta Faroni, dallo scrittore Flavio Emer e dalla figlia di Giorgio Sbaraini Francesca. Verranno assegnati due primi premi e due secondi premi. Oltre al premio della critica alla classe che presenterà il progetto più rispondente alle linee guida proposte.